F1 | GP Italia, Mercedes: “A Monza non siamo i favoriti”

Mercedes sa di dover affrontare il weekend del GP d’ Italia con uno spirito diverso. Il circuito di Monza, infatti, è ostico alla W10 per le sue caratteristiche, e i tifosi non rendono sicuramente l’atmosfera più accogliente per le Frecce d’Argento. Così Toto Wolff si prepara alle sfide dell’Autodromo Nazionale.

GP Italia Mercedes

“I punti si fanno la domenica” GP Italia Mercedes

La scuderia anglo-tedesca, reduce da un weekend non perfetto, ha imparato a comprendere l’unico vero limite della vettura. Sui circuiti ad alta velocità come Spa e Monza, infatti, la Stella a tre punte arranca in qualifica, pur recuperando sul passo gara. Questo svantaggio sarà in ogni caso sfruttato al meglio anche nel parco di Villa Reale.

“Non ci aspettiamo che il Gran Premio d’Italia sia un fine settimana facile. Monza è il circuito di potenza in F1 per eccellenza, che premia la bassa resistenza aerodinamica. Anche se abbiamo avuto il pacchetto complessivo più veloce sulla griglia di partenza di questa stagione, non è l’ideale per una pista dove la velocità in rettilineo è un elemento chiave per differenziare le prestazioni. Tuttavia, abbiamo anche visto che le Ferrari sembrano molto potenti sui circuiti ad alta velocità il sabato, ma non sembrano altrettanto forti la domenica – ed è qui che si vincono i punti. Non saremo i favoriti in Italia, ma faremo tutto il possibile per portare la lotta alla squadra rossa questo fine settimana.

“Apprezziamo la passione dei tifosi”

Negli ultimi anni, i trionfi Mercedes al GP d’ Italia hanno infiammato gli animi dei tifosi Ferrari, presenti in percentuali decisamente importanti nella gara di casa del Cavallino Rampante. Nonostante l’ostilità delle tribune, Toto Wolff apprezza la passione che gli spettatori riversano nelle corse.

“Monza è un evento molto speciale grazie alla storica pista e all’atmosfera fantastica; non è necessario essere fan della Ferrari per apprezzare la grande passione dei tifosi. Fanno il tifo per una squadra diversa, ma alla fine provano lo stesso amore per le corse che ci guida tutti. Ci aspettiamo un interessante weekend in Italia per celebrare la fine della stagione europea di quest’anno”.

Ti piacerebbe scrivere news o approfondimenti sulla F1, MotoGP o qualsiasi altra categoria motoristica?
F1inGenerale è alla ricerca di nuovi editori.Clicca qui per info

F1 | Il tempio della velocità: l’anteprima Pirelli del GP Italia


 

mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, studentessa di Giurisprudenza, blogger su @theracingchick. Ho un occhio di riguardo per Endurance, competizioni GT, Formula 1 e Formula E.