F1 | GP Italia – Risultati Qualifiche Sprint: Hamilton parte male, prima fila Verstappen-Ricciardo

A Monza vanno in scena le seconde qualifiche sprint della stagione, che decreteranno il poleman del GP d’Italia: segui con noi la cronaca live.

La cronaca live delle Qualifiche Sprint del GP d’Italia inizierà alle 16.20

L’articolo si aggiorna automaticamente

Lap18 – BANDIERA A SCACCHI – Primo Bottas, ma partirà in fondo per cambio motore. Poi Verstappen, Ricciardo, Norris, Hamilton. Terza fila per le due Ferrari.

Lap17 – Perez-Giovinazzi alla Roggia, si avvicina il messicano, ma resta davanti Giovinazzi.

Lap16 – Perez si attacca al posteriore di Giovinazzi ma non abbastanza da infilare la propria Red Bull davanti all’Alfa Romeo. Hamilton cerca disperatamente di stare vicino a Norris.

Lap14 – Continua l’inseguimento senza risultati. Hamilton rischia di perdere il posteriore alla prima di Lesmo. Investigazione su Perez-Stroll.

Lap13 – Perez entra in zona DRS di Giovinazzi, Ferrari sui tempi delle McLaren.

Lap11 – Hamilton rimane negli scarichi di Norris, ma continua a non riuscire ad attaccare. Dietro Giovinazzi è vicino alla due Ferrari. Verstappen ha un ritardo di meno di 2 secondi su Bottas.

Lap10 – Perez riesce a conquistare la P9 su Stroll, si invita alla bagarre anche Alonso.

Lap9 – Alla prima variante Perez affianca e supera Stroll, ma lo fa tagliando la chicane. Riconsegna la posizione. In vetta Verstappen fa il giro veloce.

Lap8 – Continua l’inseguimento di Hamilton: “Queste McLaren volano sul dritto!”. L’inglese non riesce ad attaccare nonostante il DRS. Incognita gomme per le due arancioni di Woking, su gomma soft.

Lap7 – Hamilton insegue Norris. McLaren è però molto veloce e il #44 non riesce a sferrare l’attacco decisivo.

Lap5 – Perez prova ad avvicinarsi a Stroll. In testa al gruppo Bottas fa il ritmo, mentre Hamilton prova a riavvicinarsi al duo McLaren.

Lap4 – Alla ripartenza è buono lo scatto di Bottas. Dietro Hamilton si copre da Leclerc.

Lap3 – Rientra la Safety Car.

Lap3 – La situazione al terzo giro, ancora in regime di Safety Car.

Lap2 – Nel corso del primo giro contatto anche tra Tsunoda e Kubica.

Lap2 – Continua la Sprint Race sotto Safety Car, ecco un’immagine di Gasly in ghiaia.

Lap1 – Partenza terribile di Lewis Hamilton che viene superato da molti piloti. Bottas rimane al comando, su Verstappen, Ricciardo, Norris, Hamilton, Leclerc e Sainz. Gasly rompe l’ala e va in muro in Curva Biassono, SAFETY CAR.

Pre-Sprint Qualifying

Ore16.30 – Al via il giro di formazione, con alla guida… Marcell Jacobs!

Ore16.29 – Ecco le mescole degli pneumatici scelte dai piloti.

Ore16.28 – Toto Wolff conferma a Sky Germania: se tutto rimarrà così, con Bottas primo e Hamilton secondo, i piloti si scambieranno posizione, ma non in partenza. Al via rimarranno così.

Ore16.26 – Nel cockpit il poleman Valtteri Bottas. Sempre meno minuti al via.

Ore16.24 – Preparativi quasi ultimati per Sergio Perez, mentre arriva Helmut Marko ad augurargli buona fortuna per la sprint race.

Ore16.22 – Presenti nel box Ferrari anche Marcell Jacobs (oro olimpico nei 100m) e Lorenzo Patta, due dei ragazzi campioni nella staffetta 4×100 alle olimpiadi di Tokyo.

Ore16.21 – Si preparano i piloti ad entrare nel proprio abitacolo, qui Leclerc. Fa caldo a Monza, 28 gradi centigradi è la temperatura dell’aria, 43°C quella dell’asfalto.

Ore16.20 – Buon pomeriggio e benvenuti in questa sessione di Sprint Qualifying che decreterà lo schieramento di partenza del GP domenicale. Novità degli ultimi minuti riguarda la Ferrari: piloti e vetture ok, prenderanno regolarmente parte alla gara sprint.

 


Approdato in Brianza per il quattordicesimo appuntamento iridato, il Circus si appresta ad affrontare le seconde Qualifiche Sprint annuali, dopo l’esordio del discusso formati a Silverstone. Nelle qualifiche del venerdì, sullo storico tracciato di Monza, sono tornate in vetta le Frecce Nere di Brackley. Valtteri Bottas ha conquistato le pole per la Sprint Race, e precederà il compagno Lewis Hamilton. Il capolista del mondiale Max Verstappen, scatterà dalla P3, dopo aver resistito nel Q3 agli attacchi delle veloci McLaren, spinte da propulsore Mercedes.


Leggi anche: F1 | GP Italia – La griglia di partenza delle Qualifiche Sprint: Bottas dalla pole


Il capitolo Ferrari, dopo le FP2 del sabato mattina, non si apre nel migliore dei modi. La seconda sessione di libere, sotto parc fermé, ha visto protagonisti – in negativo – i due ferraristi. Sainz, incidentato alla variante Ascari nel corso della mattinata, è stato portato al centro medico per accertamenti (ma da quanto comunicato da Sky Italia sarà regolarmente al via della sessione sprint), mentre la sua SF21 – danneggiata – sembra poter essere riparata in vista della Sprint Qualifying. FP2 terminate anzitempo per il monegasco Leclerc: Charles, pochi minuti prima della bandiera a scacchi, è tornato ai box comunicando di non sentirsi bene. Anch’egli al Medical Center, le condizioni sono in aggiornamento.

Le Qualifiche Sprint del Gran Premio d’Italia prenderanno il via alle ore 16.30: la cronaca live inizierà alle 16.20.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.