F1 | GP Messico – Prove Libere AlphaTauri, Eddolls: “Sembriamo abbastanza competitivi”

Obiettivo Q3 per AlphaTauri che dimostra di aver un buon bilanciamento nelle prove libere del GP del Messico.

GP Messico AlphaTauri libere
Buone sensazioni per AlphaTauri nelle prove libere del GP del Messico. Fonte: @AlphaTauri media

Una giornata di prove pibere piuttosto soddisfacente quella affrontata da AlphaTauri all’elettrizzante GP del Messico. Jonathan Eddolls, Chief Race Engineer della scuderia faentina, non nasconde il suo entusiasmo: “Il bilanciamento della vettura era buono e lo utilizzeremo come buona base per apportare eventuali piccole modifiche in vista di domani. Sembriamo abbastanza competitivi e faremo tutto il possibile per entrare in Q3 domani”.

Nella prima sessione abbiamo visto scendere in pista il neozelandese Liam Lawson che ha dovuto affrontare fin da subito le criticità dell’Hermanos Rodriguez: “Questo è un circuito molto interessante. Avevo già fatto molte prove al simulatore, ma dal vivo è tutta un’altra cosa: l’aderenza è molto bassa e si scivola tanto, soprattutto in alcune curve veloci“.


Leggi anche: F1| Toto Wolff su Red Bull e la sentenza sul budget cap: “Un danno alla loro reputazione”


PL2 non troppo rappresentative considerato l’utilizzo delle gomme prototipali Pirelli, ma è comunque ottima la prestazione di Yuki Tsunoda. che termina in seconda posizione in 1:20.798. Il pilota giapponese ha trovato subito un buon feeling con la macchina nonostante abbia saltato la prima sessione: “Mi sono sentito subito a mio agio con la macchina e ho completato dei giri molto buoni. È stato abbastanza semplice adattarsi alla pista e non me lo aspettavo, direi quindi che è stata una PL2 positiva“.

Stesse sensazioni anche per Pierre Gasly: “Nelle prime libere mi sono sentito subito a mio agio con la macchina. Sappiamo che è una pista piuttosto particolare, perché si trova ad alta quota, ma di solito ci adattiamo abbastanza bene“. Il pilota francese si dimostra fiducioso in vista della gara e mira alla top ten: “Ho trovato subito ritmo: la lotta a centro gruppo sarà serrata e quindi spero di poter lottare per stare tra i primi dieci domani“.

Le sensazioni positive del venerdì fanno ben sperare per le Qualifiche ufficiali. AlphaTauri farà tutto il possibile per entrare in Q3 con entrambi i piloti e cercherà di giocarsela in zona punti nella gara di domenica.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter