F1 | GP Messico – Risultati Qualifiche – Colpaccio Mercedes: è prima fila Bottas-Hamilton! 3° Verstappen

Segui live le qualifiche del Gran Premio di Città del Messico di F1: Red Bull favorita assoluta per la Pole Position con Perez pronto a soffiarla a Verstappen.

F1 QUALIFICHE LIVE
Foto: F1 via Twitter

22:41 – Con la classifica finale della sessione chiudiamo questa cronaca, appuntamento alle ore 20 di domenica per la gara! F1 Qualifiche Live

Immagine

Immagine

22:38 – Dopo le classiche interiste di rito Bottas viene premiato con questo speciale trofeo dedicato a Fangio. F1 Qualifiche Live

Immagine

22:27 – Non si migliora nessuno dei top: è Pole Position per Valtteri Bottas! Complice la bandiera gialla per l’uscita di pista di Perez e Tsunoda si migliora solo Sainz, sesto, mentre resta ottavo Leclerc. F1 Qualifiche live

Immagine

22:26 – Lungo per Perez e Tsunoda mentre Verstappen non si migliora nel T2.

22:25 – Scia perfetta per Ricciardo da parte di Norris, ne risentono Perez e Sainz leggermente più lenti nel primo settore.

22:23 – Si torna già in pista: anche in questo caso i piloti delle squadre scendono in coppia.

22:20 – Esulta via radio Bottas mentre Verstappen si lamenta dei suoi problemi, in particolare dello scivolamento della sua RB16B.

Immagine

22:17 – Primo tentativo: Red Bull subito davanti a tutti con Verstappen primo, terzo Gasly davanti a Ricciardo e Sainz. Buon giro per Leclerc alle spalle di Gasly, ma ecco che la Mercedes si scopre e occupa le prime due posizioni! Bottas davanti ad Hamilton, tre decimi su Verstappen.

22:15 – Comincia l’ultima fase della qualifica! NOR, RIC, TSU, GAS, PER, VER, LEC, SAI, BOT, HAM: questo è l’ordine in cui sono scesi in pista i piloti.

22:11 – Tre minuti all’inizio della manche finale. Mercedes sembra essersi avvicinata, basterà per lottare per la Pole? Lo scopriremo!

22:08 – Cala la bandiera a scacchi sulla sessione, esclusi Vettel, Raikkonen, Russell, Giovinazzi ed Ocon.

F1 Qualifiche LIVE

22:06 – In barriera Giovinazzi nello stadio, breve bandiera gialla poiché l’italiano è subito ripartito. Tredicesimo Russell.

Immagine

22:05 – Resta decimo Norris con Vettel che lo aggancia in P11. Sale in quinta Gasly, colpo di Hamilton a battere Verstappen di 9 millesimi.

22:01 – Si torna in pista con 4 minuti allo scadere. Esclusi per ora Raikkonen, Giovinazzi, Ocon, Russell e Vettel.

21:57 – Chiudono il loro giro anche Norris e Vettel in P8 e P13. Arrivano poi Tsunoda e Ocon, gli unici con gomma soft, in terza e tredicesima. Si migliora anche Bottas con un miglior parziale nel secondo settore ma resta P4.

Immagine

21:55 – Primo giro cronometrato per tutti: Verstappen ancora al comando ma Hamilton è vicino più che mai a soli 16 millesimi! Terzo posto per Bottas con un sorprendente Leclerc quarto davanti a Perez. Qualificati per ora anche Ricciardo, Gasly, Raikkonen, Sainz e Giovinazzi.

21:51 – Comincia il Q2! Gomma media per tutti.

21:50“Lance ha subito un impatto di 12G, ha ricevuto controlli precauzionali e tutte le radiografie sono normali. La FIA ha confermato che non sono necessari ulteriori controlli medici.” comunica la Aston Martin su Twitter aggiornandoci sulle condizioni di Stroll.

21:48 – Il Q2 comincerà tra tre minuti.

F1 Qualifiche live
Classifica del Q1. Esclusi: Alonso, Latifi, Schumacher, Mazepin e Stroll.

21:44 – Bottas taglia il traguardo e strappa la leadership a Leclerc, sale in ottava Vettel che esclude così Alonso.

21:43 – Sainz si toglie da una scomoda P15 per mettersi quinto, P16 e P17 invece per le due Haas. Tsunoda fa scalare Sainz di una posizione, ancora meglio Leclerc e Gasly in prima e terza posizione!

21:42 – Perez si è migliorato mettendosi a due decimi da Verstappen con il terzo crono. Tornano in pista tutti gli altri mentre Mazepin si lamenta del traffico.

21:40 – Si migliorano i due della Mercedes: Bottas va in P2 a 171 millesimi, Hamilton in P3 ma solamente a oltre quattro decimi. Tagliano il traguardo le Alpine: decimo Ocon e tredicesimo Alonso a tre minuti e mezzo dalla fine.

21:37 – Tocca alle Red Bull: Verstappen e Perez salgono in prima e seconda posizione con un divario di sei decimi tra loro. Norris si mette a sandwich tra le due Mercedes con due millesimi di vantaggio su Hamilton ma a sette da Verstappen.

21:36 – Hamilton e Gasly prendono il comando ma Bottas li sopravanza. Si migliora nuovamente Leclerc che si prende la P3.

21:34 – Che brivido per la Ferrari di Sainz! Lo spagnolo ha accusato un problema al motore e dopo aver percorso il rettilineo del traguardo in prima marcia a 37 km/h è riuscito a risolvere grazie all’aiuto ricevuto dai box.

21:33 – Semaforo verde, è subito ruota a ruota già in uscita dai box mentre la sessione riparte.

21:31 – AlphaTauri, Haas, Ferrari, Mercedes e Vettel sono già in coda!

Immagine

21:30 – I piloti tornano nei loro abitacoli: 3 minuti al semaforo verde.

21:28 – Ecco la comunicazione dai commissari di gara: il Q1 ripartirà tra 5 minuti!

21:24 – Stroll è stato intanto portato al centro medico per i classici controlli dopo l’impatto.

Immagine

21:22 – Mentre prosegue la sostituzione delle barriere la direzione gara comunica che sarà dato un warning a 5 minuti dalla ripartenza.

Immagine

21:18 – Riportata in pit lane la vettura di Stroll.

21:16 – Anche Michael Masi in pista ad ispezionare le barriere dopo il crash della Aston Martin.

F1 Qualifiche live

21:12 – Il canadese è uscito dalla macchina. Stroll ha perso il posteriore della sua AMR21 con una traiettoria piuttosto larga andando così in testacoda e colpendo le barriere. Scatterà quindi ultimo (anche lui è nella lista dei piloti penalizzati insieme a Norris, Ocon e Tsunoda.

21:07Bandiera rossa! Grosso incidente per Stroll all’ultima curva, pilota ok.

21:06 – Leclerc e Sainz tagliano il traguardo battendo il tempo dei due Alfa Romeo. Vettel si infila a sandwich tra i due.

F1 Qualifiche live

21:03 – Aumenta pian piano l’azione in pista: in pista anche le Ferrari, Giovinazzi e le Aston Martin. Raikkonen, Schumacher, Mazepin i primi a segnare un tempo.

21:01 – Scende in pista anche Raikkonen, si lavora ai box sulla vettura di Verstappen per gli ultimissimi cambiamenti.

Immagine

21:00 – Comincia il Q1! Subito in pista Latifi con gomma media e le due Haas.

20:58 – Tutto pronto per la diciottesima qualifica della stagione! Meteo soleggiato e temperatura dell’aria di 21° C.

Immagine

20:55 – Buonasera lettori di F1inGenerale e benvenuti a questa cronaca LIVE delle qualifiche del Gran Premio del Messico. L’ultimo poleman in Messico è stato Charles Leclerc su Ferrari nel 2019: chi ci riuscirà quest’anno?

La cronaca LIVE delle qualifiche di F1 a Città del Messico comincerà alle 20.55. 

La pagina si aggiorna automaticamente ogni 90 secondi. 

Nella terza sessione di libere a Città del Messico si sono confermati i valori in campo visti nella giornata di venerdì nella seconda sessione. Il team Red Bull ribadisce una netta superiorità per ora sulla Mercedes. Nell’ultima libera ad imporsi è stato il padrone di casa Sergio Perez davanti al compagno di squadra Max Verstappen. Le Mercedes inseguono in terza e quarta posizione con le Ferrari alle loro spalle con Tsunoda a sandwich tra le due SF21 di Leclerc e Sainz.


Leggi anche: F1 | GP Messico – Sintesi PL3: Red Bull dominatrice, Mercedes lontana


A centro gruppo si è nascosto Gasly su AlphaTauri, solo ottavo, mentre la McLaren e la Alpine faticano. Ricordiamo che incapperanno in penalità Norris, Ocon, Stroll e Tsunoda, i quali partiranno dal fondo dello schieramento. 5 posizioni invece per Russell causa sostituzione del cambio.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.