F1 | GP Miami – Risultati Prove Libere 1: Leclerc davanti, si rivede Mercedes con Russell 2° [ Cronaca LIVE FP1 ]

Leclerc è primo nelle Prove Libere 1 del GP di Miami, seguito da un sorprendente Russell e Verstappen, alle prese con problemi di riscaldamento [ Cronaca LIVE FP1 ].

miami 2022 ferrari prove libere tempi risultati classifica cronaca live fp1 diretta streaming dove vedere orari tv leclerc sainz
credits: Twitter F1

A due settimane dalla gara di Imola, la F1 torna in pista, in Florida, negli Stati Uniti, per correre sul nuovissimo circuito di Miami. Costruito intorno all’ Hard Rock Stadium, la nuova pista americana è un cittadino semipermanente, caratterizzato da tratti tecnici e lunghi rettilinei. Dopo la disfatta di Imola, la Ferrari arriva a Miami con l’obiettivo di tornare a vincere e chiarire agli avversari che la gara italiana è stata solo una brutta parentesi. Gli orari del weekend ci dicono che le prime prove libere scatteranno alle 20:30 ore italiane, segui in diretta con noi la cronaca live delle FP1 di F1 nel venerdì di Miami.


Cronaca Prove Libere 1

L’ARTICOLO SI AGGIORNA AUTOMATICAMENTE

Ecco la classifica finale delle prime prove libere di sempre a Miami:

prove libere cronaca pl1 f1 miami 2022 fp1 diretta 2022 fp2

21:30Bandiera a scacchi. A breve la classifica finale di sessione. Sainz sale in sesta posizione, ma con gomme Medie usate da più di 20 giri!

21:29 – Al momento non vi è traccia di porpoising sulle vetture.

21:28 – Super Russell! Secondo tempo a soli 71 millesimi da Leclerc! La Mercedes sta tornando, almeno qui a Miami.

21:27 – Finalmente Leclerc riesce a terminare il giro veloce e scala la classifica, primo tempo per lui. Già ai box e giù dalla macchina Verstappen.

21:25 – Sainz si migliora ma è in pista con gomme medie usate. Tutti gli altri con gomme soft nuove. Continui fucsia per Leclerc nel primo settore, ma non conclude il giro.

21:22 – Tanti problemi di traffico in pista, soprattutto nella parte centrale della pista, la più lenta. Leclerc ancora non è riuscito a concludre un giro pulito dopo la bandiera rossa.

21:20 Verstappen davanti a tutti in questo momento. Con Albon in seconda posizione, davanti a Russell e Hamilton. Mercedes rediviva. Ancora nessun tempo dopo la bandiera rossa per i piloti Ferrari.

21:18 – Gomma bucata per Carlos Sainz dopo un brutto testacoda.

Immagine

21:16 – Tornano in pista le due Red Bull dopo i problemi di riscaldamento. Solo 9 giri fino ad ora per Verstappen.

21:14Bandiera verde! Si riparte!

21:07 – Ecco la Alfa di Bottas contro le barriere esterne.

Immagine

21:05 – A muro Valtteri Bottas in curva 7, quella degli yacht. Bandiera rossa per rimuovere la sua Alfa Romeo.

Immagine

21:04Bandiera rossa!

21:00 – Piloti Ferrari di nuovo davanti, ecco la classifica dopo metà sessione.

prove libere f1 miami 2022 fp1 diretta

20:57 – Verstappen continuamente ai box per problemi di surriscaldamento. Adrian Newey supervisiona le modifiche alla vettura.

20:54 – Confermate le scelte di gomme anche nel secondo run per tutte le squadre. Intanto Perez prende la testa della classifica tenendo dietro Leclerc e Russell.

20:50 – Intanto Sebastian Vettel in pista con le mutande sopra la tuta…

Immagine

20:47 – Si conferma difficilissimo il tratto tra curva 11 e curva 16, il più lento del circuito, con curve strette una in sequenza all’altra.

Immagine

20:45 – Tanto sporco in pista, con parecchi piloti fanno notare il pochissimo grip.

20:42 – Leclerc davanti a tutti con 9 millesimi di vantaggio su Verstappen. Sono sempre loro due..

20:39 – Tanti errorini da parte dei piloti. Verstappen tocca il muro senza conseguenze, Leclerc e Tsunoda in testacoda.

Immagine

 

20:37 – Leclerc subito davanti a tutti in classifica. Quasi tutti in pista con le Medie, tranne Red Bull, Mercedes e Aston Martin che sono su Soft.

20:35 – Subito rischio di unsafe release per Ocon su Russell.

Immagine

20:32 – Già tutti i piloti in pista, solo Mick Schumacher ancora ai box.

Immagine

20:30Bandiera verde! Subito quasi tutti i piloti in pista.

20:25 – Bel tempo e caldo nel pomeriggio di Miami. 33° C la temperatura dell’aria, addirittura 52° C quella dell’asfalto!

Immagine

20:20 – Buonasera a tutti! Piloti già pronti a scendere in pista per queste prime prove libere del GP di Miani.

 

Il commento al circuito di Mario Isola, Responsabile Pirelli F1 e Car Racing:

C’è molta attesa per il primo Gran Premio di Miami, che presenta una pista per alcuni versi simile a quella di Jeddah; anche se ci sono alcune parti più lente e più tecniche rispetto al tracciato dell’Arabia Saudita. In particolare la sezione compresa tra le curve 11 e 16. Il resto della pista, che si percorre in senso antiorario, è molto veloce e mette alla prova soprattutto i pneumatici montati sul lato destro della monoposto. Ci aspettiamo la solita rapida evoluzione della pista. Dato che si tratta di una pista veloce, è probabile che le vetture utilizzino un assetto con carico aerodinamico medio-basso. Questo potrebbe generare un po’ di scivolamento nelle curve ad alta velocità, in particolare se si utilizzano le mescole dure. Quando affrontiamo un nuovo tracciato la nostra scelta tende sempre ad essere prudente, sarà interessante confrontare le simulazioni con i dati reali che ricaveremo“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1