F1 | GP Miami – Altri 5 secondi di penalità per Alonso: lo spagnolo è fuori dalla zona punti

Fernando Alonso ha ricevuto un’ulteriore penalità di 5 secondi al termine del GP di Miami. Lo spagnolo, che aveva tagliato il traguardo in ottava posizione, finisce fuori dalla zona punti.

Alonso penalità Miami
Fernando Alonso al volante dell’Alpine A522 sul circuito di Miami – Credit: Motorsport

In questo inizio di 2022 non ne va bene davvero una a Fernando Alonso, al quale sono stati comminati altri 5 secondi di penalità al termine della gara di Miami. Il pilota asturiano aveva infatti già ricevuto la medesima sanzione, in quanto dichiarato responsabile del contatto con Pierre Gasly. Dopo aver tagliato il traguardo in ottava posizione, era così scivolato in nona, a vantaggio del compagno di squadra Esteban Ocon.

Ma, come si dice, al peggio non c’è mai fine ed a causa della seconda sanzione è scivolato in P11, fuori dalla zona punti. La motivazione è che “la vettura numero 14 ha lasciato il tracciato a curva 14 ed ha guadagnato un vantaggio duraturo”, recita il comunicato della FIA. Ne beneficiano la Williams di Alexander Albon, che sale in nona, e l’Aston Martin di Lance Stroll, che coglie così un punto mondiale. Un decimo posto davvero insperato per il canadese, che era addirittura partito dalla pit lane.

Fernando Alonso non è mai stato accompagnato dalla buona sorte negli anni. Dopo aver vinto due mondiali con la Renault nel 2005 e nel 2006, una serie di scelte sfortunate e poco lungimiranti hanno accompagnato praticamente l’intera durata della sua carriera. Ma il 2022 sembra andare addirittura peggio del solito.

Nonostante l’Alpine A522 si stia dimostrando una vettura piuttosto competitiva, l’asturiano ha conquistato solo 2 punti nelle prime 5 gare della stagione. Il tutto è figlio del fatto che la monoposto ha accusato qualche problema di affidabilità di troppo ed a Miami si sono aggiunti anche degli errori di Fernando. Segue il comunicato rilasciato dalla FIA.

 

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari