F1 | GP Monaco – Dado ruota Mercedes: Quando i migliori sbagliano

Il weekend di Monaco appena concluso è uno di quelli da dimenticare per il team tedesco. Il dado ruota spanato della Mercedes di Bottas e la strategia sbagliata di Hamilton rappresentano il fine settimana peggiore del 2021 per il team.

dado ruota Mercedes
Confronto tra il dado ruota Mercedes normale e quello spanato della vettura di Bottas

Il weekend di Monaco è ormai passato, vediamo insieme cosa è successo al dado della ruota anteriore destra della Mercedes di Valtteri Bottas durante il pit-stop. Analizziamo meglio il componente e la sua funzione.

Dado ruota

Il dado ruota ha la funzione di fissare la ruota al mozzo della vettura. Questo componente è ancorato al cerchio della ruota per velocizzare i pit-stop. A differenza dei comuni dadi esagonali che troviamo in ferramenta, quelli usati in Formula 1 hanno delle forme progettate direttamente dai singoli team. Queste forme particolari servo a velocizzare lo sbloccaggio ed il bloccaggio da parte del meccanico addetto al cambio gomma. La Mercedes ha progettato un dado ruota dotato di 12 denti. Il materiale di questo componente è alluminio, lega leggera in grado di trasmettere coppie elevate. Durante la fase di serraggio viene applicata una coppia di circa 200 Nm sul dado.

Nasce quindi un compromesso da fare: per applicare al meglio la coppia dobbiamo avere una grossa superficie di contatto senza però creare un dado poco resistente. Durante la fase di serraggio il dado compie circa 3 rotazioni su se stesso in meno di 1 secondo. Gli ingegneri del team progettano anche la chiave per il dado, in questo modo si ottimizza la manovra e si riducono i rischi di spanare il dado.

Cosa è successo durante il pit-stop Mercedes?

Iniziamo guardando questo video caricato sui social dalla @F1

Come possiamo notare appena il meccanico aziona la pistola si vedono pezzi di alluminio uscire dai lati. Questo è il momento in cui è successo il fattaccio. Il meccanico non ha inserito nel modo corretto la pistola, così facendo la chiave ha iniziato a girare quando non era completamente in contatto sul dado. Un contatto inadeguato porta a delle forze eccessive che si scaricano sui denti del dado, portandolo quindi a spanarsi. Il dado è quindi bloccato, non esistono soluzioni semplici per toglierlo. Queste sono cose che succedono quando si voglio effettuare queste operazioni delicate in pochissimo tempo. Nonostante ore ed ore di allenamento, anche i migliori sbagliano sotto pressione, quanto costerà questo piccolo errore?

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | GP Monaco – Caos Ferrari: come può un team come Ferrari fare certi errori? Il semiasse di Leclerc andava sostituito

 

Federico Martello

Vehicle Engineer student, Euroracing (Indy autonomous challenge) vehicle dynamics team member