F1 | GP Monaco – Leclerc, il verdetto sul cambio: Confermata la Pole Position!

Dopo un’attenta analisi della Ferrari numero 16 arriva il verdetto: il cambio è integro, Leclerc scatterà regolarmente dalla pole position nel GP di Monaco.

cambio leclerc monaco

Terza manche delle qualifiche del Gran Premio di Monaco. Charles Leclerc è in pole position provvisoria ed è intento a migliorarsi per legittimare la P1. A pochi secondi dalla bandiera a scacchi il pilota monegasco tocca le barriere in entrata della variante delle piscine, mentre Verstappen si sta migliorando. In questo frangente il ferrarista diventa un passeggero della sua SF21 e l’impatto con il muro è inevitabile. La Ferrari numero 16 colpisce in modo piuttosto violento il guard-rail all’esterno della variante. cambio leclerc monaco


Leggi anche: F1 | Qualifiche GP Monaco – Charles Leclerc: è pole position! Verstappen secondo, Hamilton in P7


Gioia e preoccupazione si sono alternati nella testa e negli sguardi dei meccanici e del pilota stesso. Nel post sessione Mattia Binotto aveva dichiarato a caldo di non sapere ancora il verdetto dell’analisi alla trasmissione, l’unico componente che preoccupava il team dopo l’incidente del 23enne ex Alfa Romeo.

Secondo quanto comunicato dal team nella serata di ieri dopo una prima indagine, il cambio della SF21 di Charles Leclerc non avrebbe subìto danni gravi. Oggi, dopo un’attesa quasi snervante per l’intera squadra del Cavallino Rampante, è arrivato l’esito tanto atteso.

Le ulteriori analisi svolte in mattinata hanno confermato il verdetto del post-qualifica: cambio salvato, sarà utilizzato in gara. Il monegasco della Rossa scatterà dunque regolarmente dalla prima piazzola nel gran premio di Montecarlo. Nessun danno alla trasmissione e sospiro di sollievo per squadra e tifosi.

Charles, autore del giro perfetto nel tracciato di casa, partirà davanti a tutti. Il ferrarista sarà affiancato dalla Red Bull di Max Verstappen. Seconda fila per Bottas e l’altra rossa di Carlos Sainz.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.