F1 | GP Monaco: Mercedes non è ancora riuscita a togliere la gomma dalla macchina di Bottas

Nonostante gli sforzi, la gomma anteriore destra è ancora bloccata sulla Mercedes di Bottas. Verrà rimossa in fabbrica. Questo problema è costato il ritiro del finlandese dal Gran Premio di Monaco.

Bottas Monaco gomma Mercedes
Credits Sport Sky

La Mercedes potrà togliere gomma anteriore destra dalla vettura di Valtteri Bottas solo al suo ritorno in fabbrica, nonostante il ritiro del finlandese dalla gara a Monaco, il team non è riuscito nell’operazione.

Bottas era al secondo posto nel Gran Premio di Monaco di domenica, circa cinque secondi dietro al leader Max Verstappen, quando al 30° giro, si è fermato ai box per il cambio gomme.

I meccanici Mercedes non sono riusciti a togliere la gomma anteriore-destra dalla macchina di Bottas, lasciandolo bloccato ai box. Il ritiro di Bottas è costato alla Mercedes un probabile podio a Monaco, permettendo alla Red Bull di passare in testa al campionato costruttori di un punto dopo che Lewis Hamilton non poteva che finire settimo.

Il team principal della Mercedes, Toto Wolff, nella call post gara aveva dichiarato che ci sono stati “molti fattori che hanno contribuito al problema. Si è rifiutato di imputare la causa a un solo errore.


Leggi anche: F1 | GP Monaco – Wolff sul pit stop di Bottas: “Sono incredulo, una cosa del genere non capita nemmeno nei miei peggiori incubi


La spiegazione di James Allison

Il direttore tecnico della Mercedes, James Allison, ha spiegato il motivo per cui il meccanico non è riuscito a togliere gomma anteriore la gomma dalla macchina di Bottas durante il pit stop nel GP di Monaco.

Se non posizioniamo la pistola usata al pit stop in modo corretto sul dado. Si può scheggiare la filettatura“, ha detto Allison.

È un po’ come quando si prende un cacciavite a croce e non lo si inserisce nel modo corretto nella vite. Si gira la vite, ma questa si danneggia. Semplicemente poi non riesci a togliere la vite da qualsiasi cosa tu stia cercando di toglierla perché le guide sono danneggiate”.

Una cosa molto simile accade con i nostri dadi delle ruote, se si danneggia la filettatura. Data la potenza della pistola, c’è il rischio che si vada a limare il dado, fino al punto in cui non si riesce più a svitare, perché non c’è più nulla che questa possa afferrare. Oggi è successo questo.”

Allison ha rivelato che Mercedes non è stata in grado di togliersi la gomma dalla macchina ai box a Monaco. Per la rimozione è necessario un trapano ad alta potenza in fabbrica.

Alla fine non abbiamo ancora svitato il dado. La macchina è nel nostro garage con la ruota ancora montata“, ha detto Allison.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

Victoria L.

Lavoro come account in una web agency. Appassionata di Formula 1 e tifosa della Ferrari da quando vidi il Gran Premio di Jerez del 1997.