F1 | GP Monaco – Qualifiche McLaren, Norris: “Sono felice ma c’è ancora molto lavoro da fare”

Ottimo risultato ottenuto dal pilota britannico della McLaren che, dopo le qualifiche, riesce ad ottenere un quinto posto. Peccato per il compagno di scuderia, Ricciardo, fuori nel Q2.

qualifiche monaco mclaren
Lando Norris a Monaco | Copyright © McLaren F1 Team

Qualifiche del GP di Monaco dal doppio volto in casa McLaren. Norris ottiene una stupenda quinta posizione piazzandosi dietro solamente ai due top team Ferrari e Red Bull, a mezzo secondo dalla Pole Position di Leclerc. Peccato per Ricciardo che vede sfumare i sogni nel Q2. Un Q1 interrotto da bandiera rossa permette ai piloti di cambiare strategia ed entrambi riescono ad assicurarsi il Q2. Ricciardo si stava migliorando giro dopo giro ma non è bastato a portarlo nella Top10. È riuscito a trovare il feeling con la vettura invece Lando Norris che alla fine del Q3 piazza la vettura davanti a tutti i rivali e ottiene un’ottima terza fila.

“Sono felice per oggi, credo che abbiamo ottenuto il massimo. Abbiamo fatto un buon weekend finora e siamo riusciti a dimostrare di aver estrapolato il massimo dalla vettura”, ha dichiarato Norris. Il talento McLaren è stato veloce fin dalle prove libere del venerdì e nella giornata di ieri ha concretizzato l’ottimo lavoro di squadra. “Non ne avevamo abbastanza per fare la pole ma  la prestazione è stata sufficiente per posizionarsi davanti ai nostri diretti avversari. Quindi sono felice ma c’è ancora molto lavoro domani”. Per quanto riguarda la gara, Norris alza l’asticella delle aspettative dichiarando che: Il nostro obiettivo è di avanzare il più possibile in gara, ma sarà difficile. Cercheremo almeno di portarci a casa questa posizione ed ottenere dei buoni punti per il campionato”.



Leggi anche: F1 | GP Monaco – Qualifiche: Sainz rischia di sostituire il cambio?


Sfortunato e triste il compagno di scuderia, Daniel Ricciardo, che il weekend scorso aveva battuto Lando in qualifica. Purtroppo per lui continua il periodo negstivo e deve ritrovare la serenità degli anni passati. Non è il risultato che speravamo”, commenta il pilota australiano. “Nel Q1 sembravamo più competitivi. Abbiamo fatto un po’ di errori qui e là ma mi sentivo di avere un buon passo. Purtroppo nel Q2, mentre gli altri avevano trovato il ritmo, sentivo come se fossi al limite e di non poter andare oltre.” Non quello che sperava Ricciardo che non riesce a trovare continuità con i risultati. In gara dovrà assolutamente rimontare qualche posizione per portare a casa un po’ di punti. “Faremo di tutto domani per ottenere un buon risultato e speriamo che scenda la pioggia.”

Per rimanere sempre aggiornato, seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Mattia Toniazzo

Classe 2000, durante gli studi superiori, si avvicina al motorsport approfondendo nella visione tecnica il mondo della F1. Tuttora, oltre ad elaborare scritti sulla Formula1, è impegnato alla telecronaca di eventi e-sports.