F1 | GP Monaco – Risultati FP3: è lotta Verstappen-Ferrari; Hamilton solo settimo

Dopo l’inattività del venerdì, le monoposto di F1 tornano in pista per le FP3 del sabato mattina: segui in live con noi le ultime libere del GP di Monaco!

 

Cronaca live FP3 – GP di Monaco

L’articolo si aggiorna automaticamente

Ore13.00 – Bandiera a scacchi sulle FP3 di Montecarlo.

Ore12.58 – Nuova BANDIERA ROSSA: a due minuti dal termine è Mick Schumacher ad andare a muro nel primo settore.

Ore12.55 – Verstappen si mette in P1 a 47 millesimi di margine. Bottas si avvicina ma è solo quarto a mezzo secondo.

Ore12.53 – Perez si porta in quarta posizione: mezzo secondo dalla P1.

Ore12.50 – Ultimi dieci minuti di terze libere. Tutti fuori dai box! Verstappen fa fucsia nel secondo settore ma non si migliora.

Ore12.47 – Di nuovo pista libera. Si riprendono le FP3 con questa situazione.

Ore12.43 – BANDIERA ROSSA: Nicholas Latifi a muro alle piscine. Il pilota è ok.

Ore12.42 – Sainz abbassa il riferimento: è ora di 144 millesimi davanti a Verstappen.

Ore12.40 – Fuori dai box anche le due Mercedes: gomme di mescola morbida anche per i due uomini di Brackley.

Ore12.37 – Tornano in pista le monoposto per l’ultima parte di sessione. Gomma soft nuova per le Ferrari, ancora ai box Red Bull e Mercedes.

Ore12.36 – Momento che non sembra ottimale per la Mercedes. Hamilton e Bottas in difficoltà in alcune frenate; l’inglese rischia di perderla alle piscine. Mazepin intanto è in P15.

Ore12.35 – Incomprensione tra Norris e Sainz: l’inglese per poco non tampona la Ferrari dell’ex compagno di squadra.

Ore12.34 – Momento di relativa tranquillità in pista. La maggior parte dei piloti è ora ai box; rivedremo intensificarsi l’attività nei prossimi minuti.

Ore12.29 – A metà sessione i tempi sono i seguenti: Sainz davanti a tutti.

Ore12.26 – Carlos Sainz sale in P1, con un giro di 33 millesimi più veloce di Max Verstappen.

Ore12.24 – Primo giro significativo di Hamilton. Il britannico è ora in P4 a mezzo secondo dalla vetta.

Ore12.22 – Verstappen aggiusta il tempo: si mette 178 millesimi davanti a tutti.

Ore12.20 – Max Verstappen si mette su livelli simili a quelli di Leclerc. Ora l’olandese è in P2 ad un decimo di distacco, pochi millesimi davanti a Sainz.

Ore12.18 – Leclerc si migliora sensibilmente: 1:11.658 per lui. A cinque decimi ecco Sainz. Verstappen, stessa gomma, ad 8 decimi.

Ore12.14 – Sainz e Leclerc migliorano i propri tempi in modo continuativo: 1:12.223 per il monegasco, lo spagnolo è a tre decimi.

Ore12.12 – Il tracciato, ancora verde dopo la pioggia della mattina vede girare le due Ferrari: Leclerc si porta in testa in 1:12.633, davanti a Giovinazzi e Sainz. Ancora ai box le Mercedes, primi giri per le Red Bull.

Ore12.09 – Ricciardo conferma in radio: “Il circuito è completamente asciutto”.

Ore12.05 – Tutto pronto nel box Ferrari, mentre i primi giri cronometrati sono di Raikkonen e Giovinazzi.

Ore12.00 – Buongiorno a tutti e benvenuti alle terze ed ultime prove libere del Gran Premio di Monaco. Bandiera verde sul circuito di casa di Leclerc: 18 gradi centigradi la temperatura dell’aria, 27° quella dell’asfalto.


Il venerdì di apparente calma sul tracciato monegasco porta al sabato della ripresa delle attività tra le strette stradine del Principato. A Monaco è tutto pronto per le FP3 del gran premio più glamour della stagione: le seguiremo insieme con la cronaca live della sessione.

Nella prima giornata di prove, il giovedì, la Ferrari ha messo in mostra una forma invidiabile, piazzando le due vetture, la #16 e la #55, nelle prime due posizioni. Il Cavallino appare rampante mentre sfreccia sfiorando i muretti delle iconiche curve di Montecarlo. Quanto svolto nelle due sessioni d’apertura dovrà tuttavia essere confermato nel resto del weekend. Mercedes è determinata a risalire la china ed a colmare i quattro decimi di gap da Leclerc subìti nelle seconde libere. L’altro team apparso evidentemente sottotono è l’anglo-austriaca Red Bull, ancora impacciata, come dimostrano le parole di un amareggiato Verstappen al termine delle prime ore nel cockpit della sua vettura.

Seguiremo in live le FP3 del Gran Premio di Monaco per capire come potranno assestarsi i valori in campo. Riuscirà Ferrari a confermarsi, in modo abbastanza inatteso, in vetta alla graduatoria dei tempi? Oppure Mercedes e Red Bull riusciranno ad attuare un salto di qualità per balzare in testa e rinnovare il duello Hamilton-Verstappen per gara e mondiale?

Come si arriverà in qualifica lo scopriremo insieme dalle 12, orario in cui il semaforo dei box diventerà verde, per aprire le danze nelle FP3 di Monaco.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.