F1 | GP Monaco – Sintesi Qualifiche: Pole position per Leclerc che va anche a muro!

A Monaco pole position per Leclerc, secondo Verstappen, terzo Bottas. Quarto Sainz. Leclerc a muro nell’ultimo tentativo. Hamilton solo settimo.

MONACO LECLERC
CIRCUIT DE MONACO, MONACO – MAY 20: Charles Leclerc, Ferrari SF21 during the Monaco GP at Circuit de Monaco on Thursday May 20, 2021 in Monte Carlo, Monaco. (Photo by Steven Tee / LAT Images)

Nella terza sessione di prove libere, comanda Verstappen, poi le Ferrari, Hamilton solo settimo: così si sono concluse le ultime prove libere tra le stradine del Principato. Le FP3  hanno visto una bagarre importante tra Verstappen e le due Rosse.

Q1

A causa dell’incidente durante le FP3, Mick Schumacher non prenderà parte alle qualifiche. Semaforo verde: Norris si mette davanti, con Gasly e Verstappen subito dietro. Primo Giovinazzi, sopravanzato da Bottas. Verstappen si mette in testa ma viene battuto da Sainz. Leclerc si mette in terza posizione, Hamilton si migliora, è quarto. Norris è primo, poi viene sopravanzato da Verstappen, Perez sesto. Bottas si mette davanti. Leclerc si migliora, è secondo. Russell è 12°. Raikkonen sale in dodicesima posizione, Russell 10°. Hamilton è ancora in pista, dodici giri all’attivo. Anche Leclerc gira ancora e migliora il T3. Raikkonen è decimo, Giovinazzi è nono. Ocon sopravanza Raikkonen. Vettel si salva con il quindicesimo tempo. Esclusi: Tsunoda, Alonso, Latifi e Mazepin.

Q2

Molti piloti fanno un doppio giro di riscaldamento. Stroll fa segnare un primo crono. Verstappen si mette primo ma è scavalcato da Leclerc e Sainz. Hamilton è quarto e Bottas è quinto. Norris si mette secondo. Vettel settimo. Verstappen si migliora e balza in testa, due settori su tre record. Bottas sopravanza Hamilton. Leclerc si mette ad un decimo da Sainz. Gasly resta nono, migliora il suo tempo. Bottas si migliora, lo stesso Hamilton ma resta sesto. Leclerc va in testa con 1:10.597, con 53 millesimi su Verstappen. Giovinazzi è decimo! Verstappen si migliora nel T2 ma non chiude il giro. Perez sale in quinta posizione. Bottas è terzo e Hamilton è settimo. Vettel nono. Esclusi: Ocon, Ricciardo, Stroll, Raikkonen e Russell.

Q3

Inizia il Q3. Verstappen fa segnare il primo crono, Bottas il secondo. Hamilton abortisce il giro. Leclerc si mette davanti 1:10.346, Sainz stampa il terzo tempo. Hamilton quinto, Gasly lo scavalca. Bottas sale in terza posizione. Norris è quinto. Ultimo stint per tutti: i piloti fanno un doppio giro di riscaldamento. Verstappen fa il record nel primo settore. Bandiera rossa: Leclerc a muro, alle piscine. Sessione finita. Pole position per Leclerc!

Ecco la classifica finale dei tempi:

MONACO LECLERC

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Charles Leclerc: “Possiamo tornare a vincere molto presto”

Giuseppe Cinotti

Autore per F1ingenerale.com. E’ appassionato di Formula 1 fin da bambino. Ama questo sport perchè è il suo sogno da sempre. Ama il rumore assordante, l'odore della pista, l'attesa, la tensione, le macchine che scattano impazzite, il brivido, la strada che corre veloce, i sorpassi, la paura di sbagliare, il coraggio, il superare se stessi. Il suo motto: "Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere" cit. Enzo Ferrari.