F1 | GP Mugello – Vettel cautamente ottimista: “La vettura può essere migliorata per le qualifiche”

Dopo lo strano e per tanti versi complicato venerdì di ieri, Vettel sembra comunque ottimista in vista delle qualifiche, convinto che la vettura possa essere migliorata nelle FP3 al fine di capitalizzare un risultato quantomeno accettabile nel corso del weekend.

Vettel Mugello
GP TOSCANA FERRARI 1000 F1/2020 – GIOVEDÌ 10/09/2020
credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Non un venerdì ottimale quello di ieri al Mugello per Vettel. Le Prove Libere si sono rivelate tutt’altro che semplici e la performance sul giro secco e nel passo gara hanno riassunto piuttosto bene la giornata (13° nelle PL1, 12° nelle PL2). A complicare le cose si è inserito anche un problema elettrico sul finire della sessione, per fortuna risolto senza alcuna necessità di sostituire alcun pezzo.

Tuttavia le prestazioni del compagno di squadra Leclerc, seppur non confermate nel pomeriggio, lasciano comunque sperare alla squadra di Maranello: in Toscana la SF1000 è parsa senza ombra di dubbio complessivamente più a suo agio rispetto agli ultimi due appuntamenti, con velocità di percorrenza in curva un po’ più paragonabili alle dirette rivali. Il tedesco, nelle dichiarazioni rilasciate al termine delle qualifiche, è parso poi ottimista, convinto in un miglioramento della vettura per le FP3 di questa mattina. L’obbiettivo, in un weekend storico come quello che stiamo vivendo, è quanto meno quello di salvarsi la faccia: entrare in Q3 sarebbe un inizio ed un ottimo presupposto per andare a caccia di punti domenica.

Sebastian Vettel

“È stata una giornata interessante. Il Mugello è veramente una pista splendida, sulla quale per noi piloti è bellissimo guidare anche se è decisamente severo con le gomme.

Non sono ancora soddisfatto del bilanciamento della vettura ma direi che ci stiamo lavorando e che c’è da fare ancora un bel po’. Dopotutto però è solo venerdì e i venerdì sono fatti per provare.

Sono convinto che ci sia il potenziale per trovare un set-up che mi soddisfi di più. Credo che riusciremo a far crescere la monoposto in vista delle qualifiche”.Vettel Mugello

Seguici anche su Instagram

F1 | GP Mugello – Renault contenta del lavoro svolto nelle prove libere

Davide Galli

Studente di giurisprudenza e appassionatissimo fin dall’infanzia di Formula 1. Amo qualunque cosa faccia "bruum"