F1 | GP Olanda 2021 – Classifica piloti e team [Round 13/22]

Archiviato il tredicesimo appuntamento del mondiale 2021, ecco le classifiche piloti e costruttori dopo il GP d’Olanda. Classifica Piloti F1 GP Olanda 2021

Lotta per il titolo piloti noresize(2)
Lotta per il titolo piloti 2021 – Classifica Piloti GP Olanda

 Classifica piloti dopo il GP d’Olanda 2021 – Zandvoort

La Formula 1 ha fatto il suo ritorno in Olanda dopo 36 anni di assenza e il weekend è stato tutto nel segno del padrone di casa, Max Verstappen. L’alfiere della Red Bull non ha accusato minimamente la pressione di correre davanti a 70mila suoi connazionali e, dopo aver conquistato la pole sabato, si porta a casa anche la gara. Classifica Piloti F1 GP Olanda.

Un successo che gli vale il controsorpasso nel mondiale piloti. Adesso è infatti Mad Max a condurre nuovamente la classifica con 3 punti di vantaggio, dopo che in Ungheria Lewis Hamilton era passato in testa. Il 7 volte campione del mondo, dal canto suo, è stato autore di una grande gara a Zandvoort, dove ha messo davvero tutto quello che aveva in pista per cercare di rovinare la festa a Verstappen. Si preannuncia dunque un finale di stagione al cardiopalma di un mondiale fra i più combattuti degli ultimi anni.

Con il terzo posto ottenuto in riva al Mare del Nord, Valtteri Bottas passa nella medesima posizione anche nella classifica piloti, scavalcando Lando Norris. La buona sorte sembra aver voltato le spalle al giovane inglese nelle ultime gare. Tra incidenti, sfortune e una McLaren apparsa sottotono in Olanda, Lando ha raccolto un solo punto negli ultimi 3 appuntamenti.

Diversi sono gli scambi di posizione anche nelle posizioni che seguono. Charles Leclerc, autore di un buona gara conclusa con la quinta posizione, torna sesto nel mondiale scavalcando il compagno di squadra Carlos Sainz, che è apparso più in difficoltà ma che porta a casa buoni punti.

Uno dei migliori del weekend olandese è stato senza dubbio Pierre Gasly: quarto in qualifica e piazzamento confermato in gara. Grazie ai 12 punti conquistati, il francese sorpassa Daniel Ricciardo e si prende l’ottavo posto. Scambio di posizione anche fra i due piloti Alpine, con Fernando Alonso che diventa decimo davanti ad Esteban Ocon.

13 classifica piloti F1 2021 GP Olanda Classifica piloti F1 noresize
Classifica Piloti dopo il GP d’Olanda
Andamento classifica Piloti GP olanda 2021 GP Olanda Verstappen Hamilton noresize
Andamento classifica Piloti – GP Olanda 2021


Classifica costruttori dopo il GP d’Olanda 2021 – Zandvoort

Lotta per il titolo costruttori

La vittoria di Max Verstappen non basta alla Red Bull per agguantare la Mercedes nel mondiale piloti. Anzi la casa della Stella a tre punte guadagna altri 2 punti grazie al doppio podio di Zandvoort e porta il vantaggio a 12 lunghezze.

Si è detto del calo di Lando Norris ed ecco che subito la Ferrari ne approfitta per passare in terza posizione con 11,5 punti di vantaggio. Il buon rendimento di entrambi i piloti del Cavallino sta facendo senza dubbio la differenza, perché in casa McLaren il momento difficile di Daniel Ricciardo sembra proprio non voler finire.

Nella lotta per la quinta posizione, la grande prestazione di Pierre Gasly permette all’AlphaTauri di avvicinarsi all’Alpine e di portarsi a soli 6 punti dal team francese. Si stacca dalle due invece la Aston Martin.

13 classifica Costruttori F1 2021 GP Olanda Classifica team F1 noresize
Classifica Costruttori dopo il GP d’Olanda

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Classifica Piloti F1 Austria . Classifica Piloti F1 GP Austria 2021

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari