F1 | GP Olanda – Anteprima Brembo: la F1 torna a Zandvoort dopo 36 anni

La F1 torna a Zandvoort dopo 36 anni. Analizziamo le peculiarità delle frenate della nuova pista del Gran Premio Olandese con i dati di Brembo. GP Olanda Anteprima Brembo

GP Olanda Anteprima Brembo
Credits: Brembo

Si torna a gareggiare in Olanda. Il tracciato di Zandvoort torna nel calendario di F1 dopo aver subito notevoli modifiche. GP Olanda Anteprima Brembo
Caratterizzato da un coefficiente di difficoltà di 3/5 attribuito da Brembo, analizziamolo insieme.

Circuito GP Olanda
Il circuito di Zandvoort [Credits: Brembo]
Il circuito è lungo 4259 metri e viene percorso 72 volte per completare interamente un GP.
Una delle novità riguarda le curve 3 e 14, che presentano adesso un banking elevato di 19°. Ciò influenza il set-up delle monoposto e quindi anche il loro comportamento in frenata.

I freni vengono utilizzati in 9 delle 14 curve per un tempo pari al 17% del totale sul giro. Il tracciato è molto scorrevole e sono presenti solo due frenate con lunghezza superiore ai 100 metri. Il carico complessivo che i piloti devono esercitare nell’arco del Gran Premio è di 43,3 tonnellate, non molto elevato.

Le frenate

Frenate GP Olanda
Le frenate del GP di Olanda [Credits: Brembo]
Il circuito è caratterizzato da 9 frenate. Di queste, 2 sono considerate altamente impegnative per gli impianti frenanti, 4 sono di intensità media e le restanti 3 sono light.

La frenata più impegnativa è quella di curva 11. Qui le monoposto rallentano da 313 km/h a 99 km/h in 105 metri e 2,25 secondi. La decelerazione massima è di 4,8g e il carico sul pedale del freno di 139 kg. La potenza frenante è di 2500 kW.

L’unica altra frenata con una potenza dissipata superiore a 2500 kW è quella di curva 1. Qui le monoposto entrano con la velocità più elevata, 331 km/h, per frenare fino a 126 km/h. Il tempo impiegato è di 2,06 secondi e la frenata si protrae per 105 metri. La decelerazione massima è di 4,6g e il carico massimo sul pedale del freno di 122 kg.

Dati e immagini forniti da Brembo.

Seguici sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

F1 | GP Olanda- Anteprima Williams- Russell “Zandvoort è un circuito fantastico”