F1 | GP Portogallo 2020 – Risultati Prove Libere 1 a Portimao: Mercedes davanti, ma Ferrari c’è, Leclerc quarto [ Cronaca LIVE FP1 ]

Bottas comanda le Prove Libere 1 del GP di Portogallo, a Portimao, davanti a Hamilton e Verstappen. La Ferrari stupisce, non lontana da Mercedes, Leclerc quarto. [Cronaca LIVE FP1] Cronaca Live Prove Libere 1 diretta GP portogallo portimao 2020 FP1

bottas mercedes portimao prove libere gp portogallo cronaca diretta live fp1

Il circus della Formula 1 si sposta per la prima volta nella storia a Portimao, in Portogallo, per il dodicesimo appuntamento stagionale. Segui in diretta con noi la cronaca della prima sessione di Prove Libere sull’inedito circuito portoghese. Cronaca Live Prove Libere 1 diretta GP portogallo f1 portimao 2020 FP1 ferrari risultati PL1

Dopo il GP del Nurburgring che ha visto un’ottima Ferrari in qualifica, ma pessima in gara, anche per via delle rigide temperature dell’Eifel, la Rossa si presenta in Portogallo con altri importanti aggiornamenti. Questa volta da Maranello gli aggiornamenti si sono concentrati sulla parte posteriore della macchina, e soprattutto sul diffusore, sempre in ottica 2021. Dall’altra parte Mercedes, all’esordio in Portogallo, vede sempre più da vicino il settimo titolo consecutivo; con Lewis Hamilton che dopo aver raggiunto Schumacher come numero di vittorie, punta al settimo titolo mondiale.


Cronaca Prove Libere 1

L’ARTICOLO SI AGGIORNA AUTOMATICAMENTE

13:30Bandiera a scacchi: ecco la classifica finale dei tempi delle prime prove libere di Portimao.

cronaca live diretta fp1 prove libere 1 f1 portimao gp portogallo tempi 2

13:26 – Entrambe le Ferrari in pista ancora con gomme medie, durante la simulazione di passo gara. Vettel sta girando su tempi simili a quelli delle Mercedes, con una mescola di svantaggio.

13:23 – Entrambi i piloti Mercedes lamentano problemi di graining all’anteriore sinistra.

13:20 – Testacoda per Kimi Raikkonen in uscita di curva 5.

13:18 – Ecco lo splendido casco utilizzato da Lando Norris per il GP del Portogallo:

13:15 – Ora le Mercedes aumentano il ritmo. Bottas porta il suo distacco da Leclerc a 8 decimi, con 3 decimi di vantaggio su Hamilton. Verstappen nel frattempo si infila tra Hamilton e Leclerc, a 7 decimi da Bottas, sempre con gomme medie.

cronaca live diretta fp1 prove libere 1 f1 portimao gp portogallo tempi

13:12 – Super Charles Leclerc che migliora io suo tempo, sempre con gomma dura. Leclerc è a soli 3 decimi da Bottas, e a 4 da Hamilton, con una mescola di svantaggio!

13:10 – Le Mercedes abbassano di più di mezzo secondo, con gomma media. 1:18.874 per Hamilton, con 143 millesimi di vantaggio su Bottas.

13:07 – Ecco le velocità di punta a Portimao:

Immagine

13:04 – Bottas si migliora e passa in testa alla classifica dei tempi con soli 35 millesimi di vantaggio sul compagno di squadra.

13:02 – Fumo dalla Red Bull di Max Verstappen:

Immagine

13:00 – Perez scala la classifica e si piazza in terza posizione, dietro a Hamilton e Leclerc.

12:56 – Tutti i piloti in pista ora. Leclerc e Vettel ancora con gomme dure.

12:51 – Vettel parte per nuovi giri lanciati, nuovamente con gomme Hard.

12:47 – Alcuni piloti, tra cui Vettel, rientrano in pista.

12:43 – Super bloccaggio di Lance Stroll in curva 5. Curva difficile in discesa, probabile che vedremo molti bloccaggi qui nel corso del weekend.

Immagine

12:40 – Quasi tutti i piloti ai box. Ecco la classifica dei tempi:

cronaca live diretta fp1 prove libere f1 portimao gp portogallo tempi


12:35 – Hamilton e Leclerc continuano ad abbassare i propri tempi e a sopravanzarsi in classifica. 1:19.526 per Lewis, con Charles secondo, a 127 millesimi di distacco.

12:32 – Leggero testacoda per Charles Leclerc in curva 14. Il ferrarista sfiora la sabbia, ma riesce a ripartire subito.

Immagine

12:30 – Vettel secondo, a soli 7 millesimi da Leclerc! Due Ferrari davanti a tutti.

12:28 – Leclerc in testa alla classifica! 1:20.410 per il monegasco. Entrambe le Ferrari con gomme Hard.

Immagine

12:26 – Tutti i piloti in pista. Ogni pilota migliora il proprio tempo, giro dopo giro.

12:24 – Nel frattempo Charles Leclerc è salito al terzo posto nella classifica dei tempi.

12:22 – Entrano in pista le Mercedes!

12:18 – Si gira Max Verstappen! L’olandese perde il posteriore in salita in curva 4. “L’assetto delle ali è completamento sbagliato, è come guidare un auto da drift“, commenta Verstappen.

Immagine

 

12:14 – Ricciardo e i due Mercedes sono gli unici a non essere ancora scesi in pista. Sainz nel frattempo continua a migliorare i suoi tempi. 1:20.696 per lui.

12:10 – Hulkenberg presente al circuito, portato da Racing Point, per sicurezza, vista la positività al Covid di Lance Stroll negli scorsi giorni.

Immagine

12:08 – Sainz è l’unico che continua a spingere. 1:22.183 per lo spagnolo che via radio avverte che c’è pochissimo grip in pista.

Immagine

12:05 – Sia Vettel che Leclerc sono scesi in pista con le gomme Hard. Entrambi sono già rientrati ai box. Solo Sainz e Verstappen in pista.

12:03 – Sebastian Vettel è il primo pilota a chiudere un giro cronometrato. Battuto qualche secondo dopo da Sainz in 1:24.452.

12:00Semaforo verde! Antonio Giovinazzi e Sebastian Vettel sono i primi piloti a scendere in pista.

11:58 – Stefano Domenicali presente a Portimao questa mattina!

Immagine

Buongiorno da Portimao! Splende il sole oggi in Algarve, tutto è pronto per le prime prove libere del GP di Portogallo.

Immagine

 

Il commento di Mario Isola sul tracciato di Portimao:

“Siamo al debutto assoluto sulla pista di Portimao. Qui Pirelli non ha mai corso con le F1, ma fortunatamente può contare sui dati della Superbike e del campionato GT. Si tratta di un tracciato molto impegnativo per i piloti, ma crediamo che lo apprezzeranno proprio per le sfide che può offrire. Le elevate temperature potrebbero influire sulle prestazioni, perciò abbiamo scelto le tre mescole più dure della gamma. Nei primi 30 minuti di FP2, i piloti proveranno i pneumatici per il 2021. Come al solito, il test sarà ‘alla cieca’ quindi nessuno conoscerà esattamente le specifiche sulle quali sta correndo.”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | La Racing Point porta Hulkenberg in Portogallo: presenza di Stroll a rischio?

cronaca prove libere portogallo

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1