F1 | GP Portogallo- Prove libere Ferrari, Sainz: “Ogni giorno imparo sempre di più, sono ottimista”

Ottime prove libere per Sainz che si sente sempre più a suo agio in Ferrari. Il pilota madrileno, arrivato quarto nella seconda sessione di prove libere, ha potuto sperimentare il comportamento della SF21 in condizioni di bassa aderenza. La chiave del Gran Premio, secondo Carlos, saranno le gomme.

sainz prove libere
Sainz durante le prove libere – credits: Scuderia Ferrari

Ottimo inizio del fine settimana portoghese per Carlos Sainz, con delle prove libere che fanno ben sperare. Il pilota spagnolo conclude le prove libere pomeridiane al quarto posto. Fondamentale per la gara sarà, secondo lui, la gestione gomme.

Manteniamo la curva di apprendimento. Probabilmente ho girato con un livello di grip che può essere considerato il peggiore della stagione fino ad ora: in Bahrain e Imola c’erano alti livelli di grip, ma oggi era abbastanza scivoloso. È un’altra esperienza in tasca. Siamo riusciti a vedere come si comporta la Ferrari in condizioni di scarsa aderenza“, ha detto Sainz dopo le prove. “È stata una giornata positiva per me, soprattutto perché abbiamo potuto guidare con calma, senza molti problemi”, ha aggiunto.

Obbiettivo: studiare le mescole migliori

Il pilota spagnolo, invece, ha evidenziato lo strano comportamento delle gomme. Carlos ritiene che dovrebbero concentrarsi sul capire quali mescole siano le migliori per il resto del fine settimana. “Ora dobbiamo imparare cosa si può fare meglio per domani. Non sarà facile, perché le gomme si stanno comportando in modo abbastanza strano: abbiamo gomme morbide che non vanno molto più veloci delle medie, dobbiamo cercare di imparare a usare loro“, ha aggiunto il pilota della Scuderia Ferrari. “Per me la cosa più importante è capire le gomme. Non è facile, ci sono due gomme che si comportano in modo molto diverso, con caratteristiche molto diverse ma alla fine hanno tempi simili. Capire loro e il comportamento della macchina con un determinato set è quello su cui dobbiamo concentrarci per domani “, ha detto Sainz per concludere.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | GP Portogallo – Risultati Prove Libere 2: Hamilton torna davanti, poi Verstappen, Bottas e Sainz [ Diretta LIVE FP2 ]

Alessia Malacalza

Classe 2000, aspiro a lavorare nel mondo dello sport. Studio Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche a Milano.