F1 | GP Portogallo – Qualifiche Ferrari, Leclerc: “Inconsistente”; Sainz: “Buon feeling, avrei voluto le medie in Q2”

Un’opaca Ferrari non va oltre la P5 con Sainz e la P8 con Leclerc nelle qualifiche del GP del Portogallo: ecco le sensazioni dei piloti.

gp portogallo qualifiche ferrari

Il sabato del GP del Portogallo ha mostrato una sessione di qualifiche piuttosto strana, a causa delle condizioni non perfette del tracciato. Nel pomeriggio del sabato portoghese la Ferrari non ha fatto vedere il meglio di sé, ma la nota positiva è Sainz quinto ed entrambe le vetture davanti a McLaren.

Charles Leclerc, qualificatosi in P8, non può essere soddisfatto: Oggi sono stato molto inconsistente. Di solito arrivo in Q3 con maggior fiducia, Carlos ha fatto un buon lavoro”. Il monegasco prosegue:Un aspetto positivo è la qualificazione in Q2 con le gomme medie. Le gialle hanno meno graining”.

“Chi vince domani? Arriva davanti chi sbaglia meno. In queste condizioni basta pochissimo per perdere il controllo della vettura”, conclude il giovane ferrarista.

A margine delle qualifiche interviene anche Carlos Sainz, autore di una buona P5 davanti al proprio compagno: “Sono state qualifiche difficili, anche se il feeling non è male, abbiamo sistemato qualcosa e mi trovo meglio che ad Imola, dice lo spagnolo.

Qui a Portimao è difficile mettere insieme un giro buono. Il vento – continua l’ex McLaren – è cambiato in Q3, e mi ha un po’ complicato la vita nelle ultime curve”. Il madrileno continua poi commentando la posizione migliore rispetto al compagno: “È bello, Charles di solito fa un lavoro incredibile in qualifica. Sono però un po’ geloso delle gomme medie che avrà in partenza della gara. Sono arrivato quasi al punto di chiederle anch’io in Q2, ma è la mia terza gara. Non volevamo complicarci la vita”, conclude Carlos. gp portogallo qualifiche ferrari

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.