F1 | GP Portogallo – Qualifiche positive per la Alpine. Ocon: “Gran lavoro del team”. Alonso: “Avrei potuto fare di più ma le condizioni erano difficili”

Il GP del Portogallo potrebbe rappresentare la svolta per una Alpine che, dopo un inizio di stagione, ha ottenuto buoni risultati nelle qualifiche di Portimao. Ocon partirà P6, Alonso P13.

Gp portogallo qualifiche
Foto: tv6news

Dopo un 2020 molto positivo la Alpine era apparsa molto in difficoltà in questo inizio di stagione. Il GP del Portogallo potrebbe rappresentare la svolta per il team francese che dopo un buon venerdì si è dimostrato molto competitivo anche nelle qualifiche. Entrambi i piloti si sono dimostrati molto veloci già dalle FP3. Le difficili condizioni in cui si è svolta la qualifica a Portimao non ha permesso a Fernando Alonso di entrare in Q3. Molto bene invece Ocon che partirà in sesta posizione, vicino alla Ferrari di Carlos Sainz.

Esteban Ocon

“Sono davvero felice oggi. Ringrazio tutto il team per il grande lavoro fatto nelle ultime settimane. Abbiamo fatto diversi passi in avanti tra le prove libere e la qualifica. Speriamo di continuare su questa strada in modo da essere sempre più competitivi. Partiremo molto davanti domani il che è positivo. Sappiamo che sarà dura ma ci sono diverse possibilità per sorpassare. Inoltre non tutti partiremo con la stessa gomma e quindi potrebbe succedere qualcosa di interessante. L’obiettivo è portare a casa molti punti”.

Fernando Alonso

“Non è stato facile oggi. Le condizioni erano davvero dure e sono cambiate molto dalle prove libere. Abbiamo perso qualcosa tra stamattina e oggi pomeriggio. Dobbiamo capire cosa sia successo e perché. La cosa positiva è che posso scegliere con che gomme partire. In questo modo abbiamo diverse strategie possibili. I punti si fanno domani e ci proverò sicuramente”.

Davide Brivio, Racing Director

“Siamo molto contenti della sesta posizione di Esteban. Ha fatto un gran lavoro durante tutte le sessioni. Fernando è stato molto sfortunato ma domani potrà sicuramente lottare per i punti. Credo che siamo in un’ottima posizione per la gara“.

Seguici anche su Instagram