F1 | GP Qatar – Alonso, che podio! “Aspettavo da tempo questo risultato, mi sto godendo questa F1”

Gara spettacolare in Qatar per Fernando Alonso che sale sul podio per la prima volta dal Gran Premio d’Ungheria 2014, il novantottesimo della carriera.

Alonso podio

Prestazione speciale da parte di Fernando Alonso, che conquista il podio in Qatar tagliando il traguardo in terza posizione. Lo spagnolo partiva dalla terza casella grazie alle penalità subite da Max Verstappen e Valtteri Bottas. Allo start si è difeso dall’olandese che era partito in modo impeccabile per poi attaccare la AlphaTauri di Gasly all’esterno. La gestione della gomma soft è stata quindi perfetta, riuscendo addirittura a fare un’unica sosta recuperando la posizione persa in pista dopo un intenso ruota a ruota con Perez, che si è al contrario fermato due volte ai box.

Eletto anche Driver of the Day, Alonso ha raccolto quindici punti fondamentali nella lotta contro l’AlphaTauri per il quinto posto nei costruttori. Il #14 si avvicina così anche a Gasly in classifica piloti dimezzando il distacco dal francese, fuori dai punti a Losail.


Leggi anche: F1 | GP Qatar – Sintesi gara: Hamilton trionfa, Alonso torna sul podio!


Queste le parole del due volte campione del mondo al termine della gara: “Incredibile… Sono passati sette anni, ma ce l’abbiamo fatta! In un paio di gare ci eravamo quasi arrivati, Sochi era stata l’ultima occasione tra queste. In partenza pensavo di poter passare anche in testa, credevo che con le gomme rosse avrei potuto passare Lewis ma non ce ‘l’ho fatta. Anche con Checo, c’è stata una battaglia piuttosto serrata. Sono molto contento per il team e anche il quinto posto di Esteban… è stata un’ottima domenica”.

“Fare un’unica sosta era già il nostro piano principale ma non conoscevamo l’usura essendo una gara nuova per tutti. La gara è stata ben eseguita: il pit stop è stato fantastico, la squadra grandiosa e l’affidabilità della macchina eccellente. Mi sto godendo questa Formula 1, aspettavo da tempo questo risultato e ora sono felice.” ha concluso il pilota Alpine con un sorriso a trentadue denti prima di salire podio.

Per Alonso si tratta del podio numero 98 in carriera. L’ultimo podio ottenuto con la Renault risaliva invece al Gran Premio di Singapore del 2009 con un terzo posto. Per Alpine si tratta invece del secondo podio in questo 2021 dopo la vittoria, ancora in Ungheria, di Esteban Ocon.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.