F1 | GP Qatar – Qualifiche Alpine: super Alonso in quinta posizione: “I punti si fanno domani”

Ottime le qualifiche del GP del Qatar per le due Alpine di Esteban Ocon e di Fernando Alonso. Lo spagnolo è stato autore di uno straordinario giro in Q3.

gp qatar qualifiche alpine
Foto: unknown

Rinascono le Alpine nelle qualifiche del GP del Qatar grazie ad una straordinaria prestazione di Fernando Alonso. Lo spagnolo si è dimostrato rapidissimo sin dall’inizio della sessione, ed arrivato in Q3 senza eccessivi problemi. Nell’ultima sessione, Alonso è riuscito ad estrarre il massimo dalla sua vettura, piazzandosi in quinta posizione a soli 30 millesimi da Gasly che lo precede.

Al termine delle qualifiche, Fernando si è detto molto soddisfatto e ha commentato così la sua performance: Penso che l’intero weekend sia stato positivo per noi. L’auto si è sentita forte in tutte le sessioni e sembra godersi le curve ad alta velocità. Ho detto alla squadra che se mi avessero dato abbastanza carburante, avrei guidato tutta la notte e li avrei aspettati qui domani mattina!”

Alonso analizza poi il miglioramento dell’Alpine qui a Losail: Sembra che alcuni circuiti siano migliori di altri per il nostro pacchetto e il Qatar sembra essere uno di quelli. Dobbiamo studiare perché ci mancano queste prestazioni in altri circuiti. Ma i punti vengono segnati domani, quindi dobbiamo massimizzare il nostro slot di partenza. Partiamo dalla parte pulita della griglia e ci sono alcune strategie per le gomme diverse di cui essere consapevoli.”


Leggi anche: F1 | GP Qatar – Risultati Qualifiche – Pole position per Hamilton, Verstappen 2°


Leggermente più indietro Ocon che si qualifica in nona posizione

Anche Esteban Ocon riesce a portare la sua Alpine in Q3 senza eccessive difficoltà. Tuttavia il pilota francese manca il colpo in Q3, dove un errore nell’ultimo giro in Curva 1 gli costa caro, e riesce ad agguantare solo la nona posizione a quasi quattro decimi di distacco da Alonso:Come squadra, è un risultato di qualifica molto positivo sia con Fernando che con me in Q3. Da parte mia, oggi ci è mancato qualcosina e abbiamo alcune cose da rivedere per vedere esattamente cosa ci mancava e capire dove possiamo migliorare. Probabilmente c’era ancora qualcosa in più sul tavolo oggi poiché nel mio giro della Q3 sono andato largo alla curva 1 cercando di guadagnare un po’ di tempo”, dice Ocon.

“Tuttavia, siamo tornati in Q3, che è fantastico, e sappiamo che i punti vengono assegnati la domenica. Siamo ancora in lotta e domani potremo lottare duramente per conquistare alcuni punti”, conclude il francese.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter