F1 | GP Russia 2021 – Classifica piloti e team [Round 15/22]

Archiviato il quindicesimo appuntamento del mondiale 2021, ecco le classifiche piloti e costruttori dopo il GP di Russia. Classifica Piloti F1 GP Russia 2021.

Lotta per il titolo piloti noresize(4)
Lotta per il titolo piloti 2021 – Classifica Piloti GP Russia

Classifica piloti dopo il GP di Russia 2021 – Sochi

Il GP di Russia porta dunque ad un nuovo scambio di posizioni tra i duellanti per il mondiale piloti. Con la vittoria numero 100 in carriera, Lewis Hamilton si riprende la leadership. Il tutto era assolutamente pronosticabile, poiché Max Verstappen è stato costretto a partire dal fondo per aver montato una nuova power unit. Sicuramente però il sette volte campione del mondo si attendeva di lasciare la Russia con un vantaggio maggiore dei soli 2 punti che può vantare attualmente e non si aspettava nemmeno di condividere il podio con il suo rivale. Classifica piloti F1 GP Russia 2021.

Verstappen dal canto suo può lasciare la Russia soddisfatto. L’olandese è stato bravo a mantenere la calma quando è rimasto bloccato in mezzo ad un “trenino” di DRS, con pochissime possibilità di sorpassare. Negli ultimi giri ha poi approfittato della pioggia finale, cambiando le gomme al momento giusto per concludere così in seconda posizione.

Una gara che ha dunque mostrato, se ancora ce ne fosse bisogno, che il pilota della Red Bull è davvero pronto e maturo per giocarsi il titolo piloti fino alla fine. Siamo di fronte probabilmente ad uno dei mondiali più belli di sempre, ricco di colpi di scena e con i due pretendenti separati di soli 2 punti. Così facendo, tutto non potrà fare altro che decidersi nella tappa finale, il 12 dicembre ad Abu Dhabi.

Grazie al terzo posto conquistato sotto la bandiera a scacchi, Carlos Sainz supera nuovamente il compagno di squadra Charles Leclerc e si porta al sesto posto. Per il pilota spagnolo, autore di una prima stagione in rosso molto positiva, si tratta del terzo podio stagionale.

Da segnalare George Russell, che conclude la corsa nei primi 10 per la quarta volta nelle ultime cinque gare.


Classifica costruttori dopo il GP di Russia 2021 – Sochi

La Mercedes allunga pesantemente in classifica costruttori e porta il vantaggio a 33 punti sulla Red Bull. Ciò grazie anche al contributo di Valtteri Bottas, autore di una gara assolutamente anonima, ma che è riuscito a concludere in quinta posizione per aver montaot gli pneumatici da bagnato al momento giusto, cioè proprio quando il cielo ha iniziato a rovesciare acqua sulla pista di Sochi.

Con il piazzamento a punti di entrambi i piloti, la McLaren guadagna ancora sulla Ferrari. Il team di Maranello è ora staccato di 17,5 lunghezze. Certamente la scuderia di Woking sperava di conquistare la seconda vittoria consecutiva e di incrementare ulteriormente il vantaggio, ma la pioggia finale ha mandato in fumo i piani di Lando Norris e del team.

L’Alpine fortifica la quinta posizione, grazie ai punti del sesto posto portati da Fernando Alonso, mentre l’AlphaTauri deve far fronte nuovamente ad un doppio zero, così come a Monza.

Dopo 3 gare di digiuno, torna a segnare punti l’Alfa Romeo e lo fa grazie a Kimi Raikkonen, giunto ottavo. Per iceman non poteva esserci un rientro migliore dopo le due gare saltate causa Covid.

Lotta per il titolo costruttori
Lotta per il titolo costruttori

 

15 classifica Costruttori F1 2021 GP russia Classifica team F1 noresize
Classifica Costruttori dopo il GP di Russia

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Classifica Piloti F1 Austria . Classifica Piloti F1 GP Austria 2021

mm

Marco Talluto

Ingegnere Gestionale appassionato di Formula 1. Social Media Manager dal 2009 con la voglia di trasmettere la mia passione per il motorsport.