F1 | GP Russia – Leclerc, che partenza a Sochi! [VIDEO]

Charles Leclerc è stato protagonista di una partenza da manuale al Gran Premio di Russia, arrivando fino alla tredicesima posizione nelle prime curve scattando dalla diciannovesima casella.

Leclerc partenza
Leclerc prende l’interno della staccata di curva 2, tardando di molto la frenata infilandosi in uno spazio piuttosto stretto.

Charles Leclerc ha concluso il Gran Premio di Russia del 2021 al quindicesimo posto. Una gara in rimonta che lo aveva portato fino al settimo posto prima dell’arrivo della pioggia nei giri finali a condizionare il finale. Il pilota monegasco ha proseguito su gomme slick fin quando l’intensità della pioggia non è aumentata tanto da non poter approcciare le curve con la sua SF21. Il risultato finale dunque non rispecchia la prestazione del #16. Leclerc aveva costruito la sua gara con una grande partenza.


Leggi anche: F1 | GP Russia – Leclerc, confusione e ripensamenti in team radio: “Box, anzi no, lascia stare per ora”


 

ONBOARD: Charles Leclerc amazing start

Lo stacco della frizione è stato perfetto, riuscendo così non solo a mantenere la posizione su Verstappen, ma anche ad attaccare Latifi. Entrando in curva 1 Leclerc ha tenuto la sinistra prendendo la scia della Alfa Romeo di Giovinazzi, che nel frattempo si era affiancato a Schumacher, conquistando così la posizione su Bottas.

Leclerc ha poi avuto una grande intuizione: spostandosi a destra è riuscito sia a superare l’Alfa che la Haas e prendere la scia anche dell’AlphaTauri per mantenere lo slancio. Quindi l’ex Sauber si è infilato nello spazio lasciato tra la AT02 di Tsunoda e il muro, arrivando così alla staccata di curva 2 frenando con un leggero ritardo. Nonostante un piccolo bloccaggio all’anteriore destro, Leclerc è riuscito comunque ad entrare in curva in P14.

Per concludere la grande partenza, il sorpasso su Gasly arriva in curva 7 grazie ad un lungo del francese alla prima staccata che ha consentito a Leclerc di preparare l’attacco. Leclerc è riuscito nel finale del giro a superare anche la Haas di Mazepin.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | GP Russia – Sintesi gara: Hamilton vince la sua 100ª tra il caos, 2° Verstappen e 3° Sainz

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.