F1 | GP Russia – Verstappen: “Risultato migliore delle aspettative”

Max Verstappen conclude (forse inaspettatamente) il GP di Sochi al quinto posto. Dopo una partenza dal fondo griglia, l’olandese della Red Bull ha corso una gara fenomenale, con una gestione perfetta delle gomme.

Il neo-ventunenne, che scattava dalla diciannovesima casella su gomme soft, è stato autore di un’ottima partenza e ha continuato la gara mantenendo una costanza nella guida che gli ha permesso di effettuare sorpassi semplici e puliti, fino ad arrivare alle spalle di Ferrari e Mercedes. “Partire dal fondo e arrivare quinto è un gran risultato”, commenta Verstappen, “ho avuto una buona partenza e da lì siamo riusciti a farci strada nel traffico meglio di quanto ci aspettassimo. Alla partenza c’è stato un momento difficile perché Pierre [Gasly] mi si è messo davanti e ho dovuto girare largo; poi alla curva 2 siamo stati attenti a non avere contatti e dopo otto giri eravamo quinti”.

Leggi anche:
Ricciardo: “Voglio tornare a gustarmi lo champagne”

Mercedes e Ferrari, che hanno iniziato la gara su gomme ultrasoft, sono rientrate ai box prima del numero 33, che così è balzato in testa alla corsa: “dopo il pit stop non riuscivano a sorpassarmi. Inaspettatamente, mi sono trovato davanti e sono riuscito a tenerli dietro, il che dimostra l’ottimo ritmo che avevamo, anche su gomme vecchie”. Il pit stop dell’alfiere Red Bull è arrivato a una manciata di giri dalla fine della corsa: “una volta cambiate le gomme, dovevamo solo portarla a casa. La strategia gomme è stata giusta perché era l’unica possibilità che avevamo per rimanere così tanto tempo fuori, partendo dal fondo”.

Verstappen, dunque, conclude il weekend russo con un bilancio che, a giudicare dalle premesse, non sembrava potersi rivelare così positivo. “Oggi è andata meglio di quanto mi aspettassi”, dichiara, “perciò spero che anche le gare restanti supereranno le aspettative. Mi sono divertito là fuori e questo risultato è un bel regalo di compleanno”.



F1 | GP Russia – Ricciardo: “Voglio tornare a gustarmi lo champagne”

mm

Martina Andreetta

Laureata in Lingue, comunicazione e media, sono attualmente una studentessa di Scienze della comunicazione pubblica e d'impresa con una grande passione per il motorsport. Su F1inGenerale gestisco la redazione di MotoGP.