F1 | GP Silverstone 2021 – Qualifiche McLaren, Lando: “La routine ha influenzato le nostre sessioni, ma risaliremo al più presto”

McLaren fatica in qualifica a seguito del cambio di routine, ma nel complesso è fiduciosa nella vettura e nelle abilità dei suoi piloti. Silverstone 2021 Qualifiche McLaren

Silverstone 2021 Qualifiche McLaren
Credits: @McLarenF1 Silverstone 2021 Qualifiche McLaren

 

Un venerdì inedito ha riservato molte sorprese ai piloti e ai team. Primo fra tutti il diverso monte ore a disposizione per lavorare sulle vetture e diverse sessioni in cui variare la potenza erogata dalle loro vetture. Nel complesso la McLaren ne esce indenne dalle prime qualifiche e si dice pronta a far bene per conquistare terreno nella sprint race in ottica della gara di domenica.

Lando Norris, che chiude in P6 e da lì partirà per la sprint race, parla con chiarezza delle difficoltà avute: Silverstone 2021 Qualifiche McLaren

“Giornata difficile con questo format, proprio a causa dei limiti di tempo che hai. Con meno tempo in pista di quanto siamo abituati, rende molto più difficile sapere quali decisioni prendere e inevitabilmente devi rischiare di più basandoti su le informazioni che hai. Detto questo, non credo che avremmo potuto fare molto meglio del sesto posto. Forse c’era qualcosa qua o là, ma alla fine della giornata sono soddisfatto di dove siamo. Abbiamo Domani le FP2 per preparare la sprint, quindi vedremo cosa possiamo fare”.

Daniel Ricciardo, che chiude in P7 le qualifiche alle spalle di Lando, si dice soddisfatto della sua giornata e fiducioso nelle sessioni rimanenti:

“Nel complesso è stata una giornata davvero positiva. Ho avuto una buona velocità durante tutte le qualifiche, ho fatto dei buoni passi e mi sono sentito bene con la macchina, quindi è importante. Non posso fare a meno di sentirmi frustrato perché così vicino alla quarta posizione. Ma comunque, è un progresso, è buono, è positivo. È sempre facile trovare quel mezzo decimo con il senno di poi e sento che probabilmente c’era. Domani le qualifiche sprint, vedremo cosa succede, faremo una buona partenza, attaccheremo alcune posizioni e saliremo al quarto posto auspicabilmente. Questo è il piano per domani”.

Andrea Stella, Direttore Esecutivo in McLaren commenta con ottimismo il lavoro fatto dal team:

“Giornata interessante! La sessione di prove libere di questo pomeriggio è stata intensa, ma abbiamo portato a termine il nostro programma ed eravamo ben preparati per le qualifiche. La qualifica stessa è stata molto, molto competitiva, con diversi team che hanno prodotto buoni tempi sul giro, rendendo per nulla scontato il superamento delle sessioni. Alla fine siamo riusciti ad entrare in Q3 con entrambe le vetture. Lando e Daniel hanno guidato molto bene e siamo molto contenti delle posizioni. Tuttavia, è solo il primo passo di un fine settimana più lungo e non vediamo l’ora di fare le qualifiche sprint e la gara”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

F1 | GP Silverstone 2021 – Velocità massime Qualifiche: Mercedes torna a brillare

 

mm

Matteo Quattrocchi

Studente presso L’Università degli Studi di Pavia, fotografo sportivo e appassionato di motori da sempre.