F1 | GP Silverstone – Analisi post gara Pirelli: Vettel il più veloce sulle medium

Inaspettata strategia ad una sola sosta per il vicitore del GP di Gran Bretagna Lewis Hamilton. Per il pilota della Mercedes è il sesto successo a pista di Silverstone. Charles Leclerc è stato il pilota ad ottenere il risultato migliore fra quelli partiti con le soft. GP Silverstone analisi Pirelli

Craig Evans per F1inGenerale

Il GP di Silverstone è stato uno dei più emozionanti degli ultimi anni, caratterizzato da sorpassi e manovre di difesa da lasciare col fiato sospeso. Hamilton vince “a casa sua”, seguito dal compagno di squadra e Leclerc. Seguono le due Red Bull. Con i dati forniti da Pirelli, analizziamo le strategie. Gp Silverstone analisi pirelli

I punti salienti della gara:

  • Strategie molto diversificate per 52 giri, con ben 4 strategie differenti in top five.
  • Solo Mercedes e Red Bull, tra i team in top ten, hanno optato per la partenza sulle medium.
  • Leclerc era il pilota ad essersi qualificato meglio a partire con le soft. Ha concluso al terzo posto, stessa posizione da cui è partito.
  • Con la safety car la maggior parte dei piloti nelle prime posizioni – tranne Bottas – ne hanno approfittato per fare un pit stop.
  • Il clima era fresco e umido in gara, ma la pioggia non si è presentata, a differenza del venerdì e del sabato.
Pirelli.com

Le parole di Mario Isola, responsabile Pirelli F1 e Car Racing

“Ogni mescola è stata fondamentale durante la gara. La performance che ci ha colpito di più è stata quella delle hard di Hamilton, su cui ha segnato il giro veloce con gomme vecchie di 32 giri. Sorprendente, dato che Silverstone è uno dei circuiti più impegnativi della stagione.
La gara è stata ricca di azione sin dai primi giri; la safety car ha rimescolato le carte in tavolo e la maggior parte dei piloti ne ha approfittato per fare la sosta. Hamilton è passato dalle medium alle hard ed è proprio questa strategia azzeccata ad avrgli permesso di vincere.
Continueremo con lo sviluppo degli pneumatici 2020, facendo dei test con Red Bull e Williams.”

Pirelli.com

Foto e dati Pirelli

Seguici su Instagram

F1 | Jean Todt propone di ridurre gli aiuti di guida e le telemetrie

Condividi

Studentessa di lingue appassionata di motori che spera, un giorno, di poter trasformare la sua passione nella sua professione.

Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

MotoGP | Conferenza stampa GP Silverstone – Lorenzo torna in pista, Rossi e Dovizioso fiduciosi dopo le performance in Austria

La conferenza stampa a Silverstone dà il via al weekend di gare inglese. Presenti Jorge Lorenzo, Andrea Dovizioso, Valentino Rossi,…

8 ore fa

MotoGP | In Finlandia la prima conferenza per le donne nel motorsport.

Fin dalla sua nascita, il motorsport è stato un mondo riservato strettamente agli uomini, tralasciando poche eccezioni infatti, ci sono…

9 ore fa

F1 | Svelato il design delle monoposto 2021

Dopo rendering grafici, disegni dedicati e progetti sommari, per la prima volta la Formula 1 svela il design delle monoposto…

13 ore fa

F1 | Nominate le mescole per il GP di Abu Dhabi

La Pirelli ha rilasciato gli aggiornamenti in merito alle mescole che verranno utilizzate nel prossimo Gran Premio di Abu Dhabi: mescole per il GP…

16 ore fa

Rubrica Fellon | Line-up 2020 tra speculazioni, aspettative e conferme

Durante la pausa di metà stagione è ovvio che ogni notizia crei parecchie speculazioni. Tra queste, molte riguardano le future…

1 giorno fa

F1 | Correa e Calderon, test al Paul Ricard per i due talenti Sauber

L'Alfa Romeo Racing ha ufficializzato due giornate di test al Paul Ricard su una Formula 1 per Tatiana Calderon e…

1 giorno fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.