F1 | GP Silverstone – Anteprima Brembo: occhio alle temperature

La Formula 1 arriva a Silverstone: circuito non impegnativo per i freni, ma in cui una corretta gestione della loro temperatura è fondamentale. GP Silverstone Anteprima Brembo

GP SIlverstone Anteprima Brembo
Credits: Brembo

La Formula 1 torna nel Regno Unito per l’appuntamento di Silverstone. GP Silverstone Anteprima Brembo
Nella stagione 2021 la pista inglese farà da apripista per sperimentare un nuovo format del weekend con l’introduzione della qualifica sprint.

Il circuito è molto guidato ed è classificato con un indice di difficoltà pari a 2/5 da Brembo. La sua lunghezza è di 5891 metri e il tempo speso in frenata è pari al 15% del totale. Il carico totale sul pedale del freno nei 52 giri del Gran Premio è pari a 30 tonnellate: meno della metà rispetto al GP di Monaco.

Tracciato Silverstone
Il tracciato di Silverstone [Credits: Brembo]
Le frenate non sono particolarmente impegnative, ma il tracciato presenta le sue insidie. Il rischio maggiore è il cosiddetto glazing (vetrificazione), ovvero un eccessivo raffreddamento del materiale d’attrito degli impianti frenanti, con conseguente perdita di prestazioni. I team dovranno quindi fare attenzione a mantenere i freni nel corretto range di temperatura, evitando che si raffreddino troppo.

Le frenate

Frenate Silverstone
Le frenate del GP di Silverstone [Credits: Brembo]
Il tracciato presenta 7 frenate. Di queste due sono considerate altamente impegnative per l’impianto frenante, una di media difficoltà e le restanti quattro sono light.

La frenata più impegnativa è quella di curva 3. Qui le monoposto arrivano a 320 km/h per frenare fino a 125 km/h (una differenza di quasi 200 km/h) in 2,37 secondi e 130 metri. La decelerazione massima è pari a 4,8g e il carico sul pedale del freno di 150 kg. La potenza frenante dissipata è pari a 2252 kW.

L’unica altra frenata in cui la potenza dissipata supera i 2000 kW è quella di curva 16. Qui la decelerazione è di 4,9g con le monoposto che frenano da 294 km/h a 107 km/h. Il carico massimo sul pedale del freno è di 149 kg.

Dati e immagini forniti da Brembo.

Seguici sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

F1 | GP Silverstone- Le previsioni meteo del Gran Premio inglese