F1 | GP Silverstone – Benissimo Gasly, in difficoltà Verstappen: le libere della Red Bull

E’ stato un ottimo venerdì, il migliore finora in questa stagione, per Pierre Gasly. Leggermente più in diffcicoltà Max Verstappen, l’unico tra i top team a non essersi migliorato con la gomma soft in simulazione qualifica. GP Silverstone

Red Bull GP Silverstone
Foto: Craig Evans per F1ingenerale

Pierre Gasly ha chiuso le Prove Libere 1 al primo posto completando 24 giri, il migliore in 1: 27.173. Quinto posto invece nelle Prove Libere 2 con un crono di 1:27.249, effettuando 31 giri. GP Silverstone

“Sono contento perché è stata una buona giornata dalla nostra parte e il miglior venerdì della stagione. Abbiamo apportato alcune modifiche dopo l’Austria e abbiamo un buon piano per migliorare le cose. Ci sono ancora alcuni miglioramenti che posso fare e il mio giro non è stato perfetto nella FP2, quindi posso ancora estrarre un po’ di più, ma nel complesso sono felice. È solo venerdì, quindi non ci entusiasmeremo, ma dobbiamo andare avanti in questa direzione. Sarà importante non commettere errori e dare il massimo domani quando è importante, ma la sensazione che ho oggi è stata migliore rispetto al solito. Questa è una pista molto veloce e oggi  il vento ha reso le condizioni super difficili in quanto il bilanciamento cambia da una curva all’altra, ma questo è lo stesso per tutti.” ha dichiarato Gasly.

Giornata più difficile per Verstappen, che in FP1 ha completato 21 giri chiudendo al terzo posto in 1:28.009. Settimo posto invece in FP2 dove Max non è riuscito a migliorarsi da media a soft.

“Dal mio lato oggi non è andata così bene e non ho trovato un buon bilanciamento con l’auto in FP1 e FP2. Stavo scivolando molto e c’era molto vento e ho lottato per tenere il posteriore, quindi abbiamo un po’ di lavoro da fare. Anche se non sono completamente a mio agio, non siamo così lontani e i tempi sono piuttosto vicini, il che è positivo. C’è molto più grip con il nuovo asfalto che piace a tutti i piloti. In generale, il nuovo asfalto è un bel cambiamento, ma ci sono alcune sezioni piuttosto sconnesse, specialmente andando in curva 6 e in curva 9. Non è molto facile con le gomme qui quindi sarà interessante vedere cosa scelte che ognuno fa domani e in gara. È promettente che siamo ancora molto vicini a Mercedes e Ferrari, quindi c’è ancora molto potenziale per il weekend”.

Seguici su Telegram, FacebookInstagramTwitter.

F1 | GP Silverstone 2019, le foto esclusive del venerdì [FOTO F1 – Parte 1]

Emanuele Zullo

Sono un ragazzo di 14 anni e la mia passione per lo sport è immensa. Spero di coronare il mio sogno, diventare un giornalista sportivo.