F1 | GP Silverstone – Ferrari: “La SF71H ha ancora tanto potenziale”

Neanche passata una settimana e già si ritorna in pista questa volta a Silverstone, il “giardino” di Lewis Hamilton e Mercedes. La Ferrari giunge in casa nemica con un risultato insperato arrivato in Austria, specialmente dopo le qualifiche sottotono.

Foto calloalbanese

La scuderia di Maranello ha portato in Inghilterra un nuovo pacchetto aerodinamico costituito da un nuovo fondo, un nuovo diffusore e una nuova ala posteriore.

Per certi versi quest’ultima novità potrebbe risultare molto simile all’ala posteriore portata a Baku, ma è leggermente diversa. Una Ferrari dunque all’attacco,ma non si vuole sbilanciare.

Sebastian Vettel

Il pilota tedesco della Ferrari giunge a Silverstone con un solo punto di vantaggio su Lewis Hamilton, dopo la debacle delle frecce d’argento in Austria. Vettel fa un bilancio sulla sua SF71h e sul weekend che sta per giungere.

“Non ci consideriamo favoriti qui, ma in relazione allo scorso anno penso che la nostra macchina abbia più potenziale: sta a noi trovare il modo per tirarlo fuori al meglio.

“Penso che rispetto al 2017 abbiamo una macchina migliore sin dall’inizio della stagione. Abbiamo ottenuto grandi risultati sin dall’inizio. La macchina di quest’anno ha più potenziale, ma qui e la, non siamo riusciti a tirare fuori il massimo dalla nostra monoposto.”

Foto F1photographer

Il tedesco è consapevole che in queste prime gare della stagione ci sono state delle situazioni in cui non si è riusciti ad ottenere il massimo ad ogni gara ed è ciò che vuole fare d’ora in avanti.

Dobbiamo prenderci ogni opportunità che otteniamo. E’ lo stesso motto dall’inizio della stagione, e qualche volta potresti guardare dietro e dire che sarebbe stato meglio fare questo o quello. In generale, hai necessità di guardare in avanti.”

XPB Images

Vettel dichiara quale fosse il punto debole della SF70H e afferma che la macchina sia migliore.


“Ho la sensazione che possiamo continuare a sviluppare la macchina. La debolezza alla fine della scorsa stagione era che la macchina non era abbastanza forte da lottare con la Mercedes. Questo specialmente dove abbiamo perso punti. Non so come finirà la stagione. Penso che se avessimo qualcosa su cui lottare, sono fiducioso che potrebbe essere un buon anno.”


Kimi Raikkonen

Il pilota finlandese è reduce dalla buona seconda posizione al Red Bull Ring e dal giro sull’hovercraft di stamane. Raikkonen, così come ha fatto Vettel, non si sbilancia sul possibile esito del weekend, poiché ci sono tante incognite.

Inoltre con il secondo posto in Austria il campione del mondo 2007 è di nuovo in lotta per il mondiale, staccato ora di 45 punti dal compagno di squadra.

Foto James Moy

La pista di Silverstone è stata appena riasfaltata e Pirelli porterà qui per l’ultima volta in tutta la stagione le gomme con la riduzione di 0.4mm. Al momento con quella gomma ha sempre dominato la Mercedes e riesce a farla durare al meglio in gara, ma in Francia non si è visto il vero passo di Ferrari con tali gomme. Escludiamo anche la gara di Barcellona, poiché lì la Ferrari non aveva scelto un setup corretto.

“Se diamo un’occhiata agli anni passati i nostri avversari hanno fatto un ottimo lavoro, ma non credo che ci sia mai stato un tempo così qui a Silverstone e questo farà probabilmente un po’ di differenza. Anche l’asfalto dovrebbe essere un po’ diverso; che effetti avrà questo cambiamento, nessuno lo sa. Lo scopriremo nel weekend. Ci sono molte differenze rispetto agli anni scorsi, per cui aspettiamo e vedremo come andrà. L’anno scorso non siamo andati male qui, meglio che negli anni precedenti. In gara avevamo in tasca un buon secondo posto, prima che ci fosse un problema con una gomma. Ovviamente sono molti i fattori che potrebbero aiutarci o danneggiarci nel corso del weekend. Credo che se riusciremo a mettere ogni cosa al posto giusto e faremo del nostro meglio, allora potremo portare a casa punti importanti”.

F1 | GP Silverstone – Sostituita la pompa della benzina a tutti i motorizzati Mercedes

Nicoletta Floris

***NON COLLABORA PIÙ CON F1inGenerale*** Studentessa di economia appassionata al mondo del motorsport (specialmente Formula 1 e MotoGP). Blogger della pagina Instagram (laragazzadelmotorsport).