F1 | GP Silverstone-Hamilton: “Come la prima volta”

Lewis Hamilton vince per la sesta volta il GP di Silverstone. Nessuno come il 5 volte campione del mondo nella storia del GP.

Sintesi gara.

ewis Hamilton - GP Silverstone
Foto: Mercedes AMG F1 Twitter

Lewis Hamilton conquista ancora una volta il GP di Silverstone. L’inglese diventa il pilota ad aver avuto più successi nella storia di questo Gran Premio superando Alain Prost e il connazionale Jim Clark. Grazie a questo successo il campione del mondo in carica aumenta il suo vantaggio sugli inseguitori, ora Bottas è distante 39 punti. Vittoria importante per cancellare subito la gara incolore dell’Austria che aveva visto Hamilton concludere solo al 5° posto dopo una serie di 8 podi consecutivi. Una gara che, a differenza delle aspettative, è stata emozionante, il duo Mercedes scatta bene dalla prima fila con Bottas che mantiene la prima posizione. Hamilton però non ci sta e tenta subito l’attacco al finlandese che lotta con furore per rimanere in testa alla corsa. Nulla da fare per il n.44 che rimane comunque negli scarichi del compagno di squadra. L’occasione per Hamilton arriva quando la Safety Car entra in pista. L’inglese rientra subito ai box e conquista la posizione su Bottas che aveva pittato qualche giro prima. Da li in poi la gara è tutta in discesa, Bottas, che è secondo, esegue il pit obbligatorio mantenendo la posizione approfittando del contatto tra Vettel e Verstappen. A quel punto anche Hamilton è chiamato ai box ma l’inglese preferisce stare fuori e all’ultima tornata conquista il giro veloce. Vittoria numero 80 in carriera a -11 da Michael Schumacher.

ewis Hamilton - GP Silverstone
Foto: Mercedes AMG F1 Twitter

Queste le parole di Lewis Hamilton dopo la gara:

“Mi manca il respiro non riesco neanche a dire quanto sono fiero di essere qui oggi davanti al mio pubblico di casa, davanti a tutta la mia famiglia e il mio team. Ci sono così tante bandiere britanniche sugli spalti e giro dopo giro le vedevo. Ogni anno che vengo qui ho sempre visto tantissima gente, sempre di più. Sono davvero grato a tutta questa gente, magari un giorno pensi di poterti abituare a qualcosa del genere però mi sono sentito come fosse la prima volta. Sono grato alle persone che sono venute qui a trascorrere tutto il weekend. Spero che si siano goduti questa giornata. Non avrei mai potuto farlo senza questa gente, senza il mio team e i ragazzi in fabbrica. Quando dico grazie al team io mi riferisco a duemila persone che rendono tutto questo possibile, io sono soltanto una ruota dell’ingranaggio. Sono immensamente fiero di far parte di questo team.”

Seguici su Instagram!

F1 | GP Silverstone – Bottas: “Non ho molto da dire, bravo Lewis”

mm

Giada Di Somma

Ragazza appassionata di motorsport fin da bambina. Autrice su F1 in Generale e blogger su Instagram (_sv_05_).