F1 | GP Silverstone: nuovo motore per Valtteri Bottas.

Il team Mercedes da poco ha informato attraverso i suoi canali social che sulla monoposto 77, guidata dal pilota finlandese Valtteri Bottas, è stato montato un nuovo motore. Motore Bottas

Motore Bottas

I guai per Valtteri Bottas con il nuovo motore con specifica 2.1 introdotto (con ritardo) durante il Gran Premio di Francia sono iniziati abbastanza presto. Il primo imprevisto si è presentato durante la seconda sessione di prove libere sul circuito francese quando il finlandese è stato richiamato ai box dal team per una perdita idraulica al sistema di raffreddamento, perdendo così gran parte del tempo della sessione a disposizione.

Il secondo, più grave dato che l’ha costretto al;ritiro, si è verificato durante il quindicesimo giro del Gran Premio d’Austria: ancora una volta un problema idraulico, questa volta in prossimità dello sterzo, che;ha portato al bloccaggio del cambio.

In entrambe le occasioni, il motore ha subito un surriscaldamento innescando così;negli uomini della Mercedes un senso maggiore di precauzione, dopo il;doppio zero austriaco, decidendo quindi di procedere alla sostituzione di tutta la power unit.

Quindi per il Gran Premio di Silverstone nuovo ICE, turbocompressore, MGU-H e MGU-K. Il motore;2 è stato spedito in fabbrica e;verrà sottoposto ad attente analisi da parte dei tecnici in sede e se dovesse essere tutto perfetto, il motore sarà riutilizzato per il Gran;Premio della Germania tra due settimane.

Ovviamente, non ci saranno penalizzazioni per Bottas durante questo week;end dato che il pilota è ancora in linea con il numero di componenti consentiti dal regolamento. Unica nota negativa è che se nel corso della stagione la Mercedes decidesse di;installare sulla sua vettura il motore con specifica 3, in quel caso si tratterebbe del;quarto motore che porterebbe ad una inevitabile penalità in griglia.

Tabellone F1 2018 – Componenti Power Unit, Cambio e Reprimende

Mariangela Picillo

Studentessa di ingegneria meccanica. Da grande vorrei fare del motorsport la mia vita quotidiana.