F1 | GP Silverstone, qualifiche Ferrari – Leclerc: “Molto felice del risultato, il migliore a cui potevamo ambire”

Piena soddisfazione per Charles Leclerc al termine delle qualifiche di Silverstone: il monegasco partirà quarto nella Sprint Qualifying con la Red Bull di Perez ed entrambe le McLaren alle sue spalle. gp silverstone qualifiche ferrari leclerc

gp silverstone qualifiche ferrari leclerc
Foto Scuderia Ferrari

Se il nuovo format del weekend che ha preso il via a Silverstone potrà riservare delle incognite, non è una sorpresa la qualità di Charles Leclerc sul giro secco. Il pilota della Ferrari è riuscito in un’altra stupenda qualifica riuscendo a piazzare la sua vettura in quarta posizione, alle spalle di Hamilton, Verstappen e Bottas, mettendo dietro a sua volta le due McLaren. gp silverstone  qualifiche ferrari leclerc

Il monegasco si dice molto soddisfatto del risultato ottenuto, essendo il massimo a cui fosse possibile aspirare: d’altronde, avere dietro entrambe le McLaren che sono il principale avversario per il terzo posto dei Costruttori è il principale obiettivo. Le nuove modalità del fine settimane sono piaciute a Leclerc, in quanto consentono di poter contare meno sui dati e affidarsi più alla pura guida per cercare il limite.

Le aspettative per la Sprint Qualifying sono tutte ignote, se non quelle di ricavarne il miglior risultato possibile; il team approfitterà dell’ultima sessione di prove libere per farne le dovute analisi.

Charles Leclerc gp silverstone qualifiche ferrari leclerc

Sono molto felice del risultato di oggi. Arrivare alla qualifica con così poco tempo per prepararla rende le cose un po’ complicate, ma anche più divertenti. Abbiamo fatto un buon lavoro nel massimizzare il potenziale della vettura. Mi sono sentito a mio agio, specialmente in Q1. In Q2 non sono stato allo stesso livello, ma nella fase decisiva ho recuperato confidenza e ritmo, chiudendo P4, che credo fosse il miglior risultato a cui potevamo ambire.”

“Per quanto riguarda le aspettative per domani, vediamo come si mettono le cose. Ci stiamo addentrando in un territorio sconosciuto, con la prima Sprint Qualifying della storia della Formula 1. Useremo le libere di domattina per prepararci al meglio e dare il massimo per portare a casa il miglior risultato possibile.”

Mariangela Picillo

Studentessa di ingegneria meccanica. Da grande vorrei fare del motorsport la mia vita quotidiana.