F1 | GP Silverstone – Sintesi PL2: Verstappen davanti a tutti. Le Ferrari inseguono

Archiviate le PL2 del GP di Silverstone. Con il tempo di 1:29.902 é Max Verstappen ad essere il più veloce. Le Ferrari a completare la top-3. Hamilton in 8a posizione. GP Silverstone PL2 sintesi

Primi 30 minuti

Semaforo verde, cominciano le PL2 del GP di Silverstone, l’ultima sessione di libere. 60 minuti in cui i piloti lavoreranno principalmente sul passo gara. Sono solo 12 i piloti che hanno effettuato un tempo dopo 10 minuti. Al momento è Ocon il più veloce (1:31.378). Il pilota della Alpine sta girando con una gomma soft usata e, quindi, è in fase di preparazione per la Sprint Race di oggi pomeriggio. In seconda posizione c’è la Red Bull di Perez, a 95 millesimi. Poco dopo il pilota messicano migliora, e di tanto, il suo giro, effettuando la miglior prestazione.

Dopo 18 minuti fa il suo ingresso il pista il leader del mondiale, Max Verstappen. Sulla sua RB16B sono montate gomme gialle. L’olandese effettua subito il giro più veloce della sessione e, con un’1:30.428, stacca il suo compagno di squadra di oltre 6 decimi. 1-2 Red Bull in questi primi 25 minuti. Nuova mescola di gomme per Leclerc: il monegasco, al momento in P17, monta adesso gomme rosse. Molto probabilmente comincerà la simulazione per la Sprint Race in casa Ferrari.

Dopo una mezz’ora non troppo entusiasmante, ecco la top-10 dei tempi effettuati:


Leggi anche: F1 | Mekies: “Il risultato della Ferrari è frutto di un duro lavoro. Strategie in vista delle qualifiche? Non è detto che tutti opteranno per la partenza con le soft”


Ultimi 30 minuti

Sale in terza posizione Lewis Hamilton, alle spalle delle due Red Bull, dopo aver effettuato un tempo con gomma rossa. Perez, intanto, si è migliorato ma non a sufficienza per scavalcare Verstappen. 1:31.164 per Lando Norris. L’inglese si porta così in terza posizione, davanti a Ricciardo che ha migliorato il suo tempo. P5 per Bottas.

Si accendono di colpo le Ferrari: Sainz, con gomma soft, sale in terza posizione. Davanti a se, in seconda posizione, c’è l’altra Ferrari, quella di Leclerc. Il monegasco, con gomma media, ha effettuato un ottimo time-attack. Migliora ulteriormente Ricciardo: l’australiano scavalca il suo compagno di squadra, andando in quinta posizione. 8° tempo per Antonio Giovinazzi. Ottimo giro di Ocon il quale porta la sua Alpine in quarta posizione. Il pilota continua a girare in modalità Sprint Race. 10 minuti al termine di questa seconda sessione di libere. A guidare il gruppo c’è sempre Max Verstappen ma ad inseguire ci sono le due Ferrari. Torna in pista l’alfiere Red Bull ma, questa volta, con gomma hard.

Esposta la bandiera a scacchi. Terminano le PL2 del GP di Silverstone con Verstappen che è stato il più veloce. Ottimo passo gara per l’olandese. In seconda e terza posizione ci sono le Ferrari, con Leclerc e Sainz che hanno effettuato dei time-attack molto veloci; nel passo gara più costante Sainz rispetto al monegasco. Questa la classifica completa:

Credits: Sky Sport F1

Prossimo appuntamento di giornata per la F1 è alle 17:30, in cui prenderà il via la tanto attesa Sprint Race. La prima fila saraà composta dai due sfidanti per il titolo, con Hamilton davanti a Verstappen.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Michele Guacci

Classe 2003. Studente al liceo scientifico e appassionato di F1 sin dall'infanzia