F1 | GP Silverstone – Verstappen: “Problema a parte, eravamo troppo lenti nei rettilinei”

Dopo lo strepitoso weekend in Austria, una difficile corsa a Silverstone. 3° ritiro stagionale per Verstappen, che nelle fasi finali della corsa ha accusato un problema al brake-by-wire.

Uscita di pista per problemi ai freni di Verstappen

Un weekend iniziato storto e terminato ancor peggio per Verstappen: prima l’incidente nelle FP2, poi il ritiro a pochi giri dalla bandiera a scacchi. Tuttavia, il GP di Silverstone non è del tutto da dimenticare per l’alfiere della Red Bull, che è riuscito comunque a rendersi protagonista con una manovra spettacolare ai danni di Raikkonen.

Verstappen lascia però la Gran Bretagna con amarezza, espressa appieno nelle sue dichiarazioni:

Non è un bel modo di concludere la terza delle tre gare consecutive, fortunatamente la scorsa settimana è andata meglio e anche in Francia non è andata male, a volte;sono così le corse. Mi è successo in passato di avere problemi e sicuramente succederà anche in futuro, ma ovviamente;avrei voluto finire quinto o perlomeno aver portato a casa alcuni punti.”
Verstappen spiega ai microfoni quale sia stato il problema che lo ha costretto al ritiro:
E ‘stato abbastanza strano, al primo giro ho avuto un problema in frenata, il pedale è andato letteralmente fino al fondo in curva 3, dopo però si è ripreso e sembrava star andando bene. Poi, dopo la seconda safety car, ho frenato in curva 16 e il pedale è andato di nuovo fino al fondo, i freni posteriori;si sono bloccati e ho perso la macchina. Inizieremo indagare su cosa sia realmente accaduto.”



Problema a parte, il GP di Silverstone ha messo in evidenza più che mai i limiti del motore Renault: le due Red Bull non sono mai riuscite a competere con i rivali nei rettilinei del tracciato;inglese, e la buona trazione della vettura disegnata da Newey non è bastata per impensierire Ferrari e Mercedes. A sottolinearlo, Max Verstappen: “Anche senza il problema dei freni eravamo troppo lenti sui rettilinei per poter lottare oggi. Lo si poteva vedere benissimo anche quando Daniel (Ricciardo, ndr) stava attaccando Bottas, quando apriamo il DRS abbiamo la stessa velocità degli altri a DRS chiuso, non potevamo farci nulla.”

 

foto: Verstappen.nl, foxsport.com

F1 | GP Silverstone – Bottas: “sono molto deluso, ho provato di tutto”

Davide G.

Studente di giurisprudenza e appassionatissimo fin dall’infanzia di Formula 1. Amo qualunque cosa faccia "bruum"