F1 | GP SILVERSTONE – Verstappen: “Perdiamo molto tempo sui rettilinei, il che ci svantaggia”

Nelle Prove Libere 1, Daniel si è piazzato al quarto posto con 1:28.144 completando 30 giri. Max ha compiuto 24 giri nella mattinata prima di doversi fermare a causa di un sospetto problema al cambio. Max si è piazzato in sesta posizione con 1:28.325. Il più veloce è stato Lewis Hamilton con 1:27.487. Silverstone Verstappen

Silverstone Verstappen

Le Prove Libere 2 hanno dimostrato di essere un’altra sessione frustrante per Max, dopo che uno dei primi giri alla curva 7 è andato a sbattere sulle barriere, senza impostare un tempo. Daniel ha fatto registrare un tempo di 1:28.408 finendo in quinta posizione, completando altri 29 giri. Il tempo più veloce invece lo ha fatto registrare Sebastian Vettel con un 1:27.552. 

Dopo le prove libere del venerdì, Daniel Ricciardo ha dichiarato:

“È stato piuttosto caldo per Silverstone a cui noi piloti non siamo abituati. Di solito porto qui una giacca da sci, anche a luglio (ride). Oggi non siamo stati abbastanza veloci. Cercheremo di migliorare alcune cose che, si spera, ci metteranno un po ‘più vicino domani, ma per ora sembra che le favorite siano Ferrari e Mercedes che vanno davvero forti.

“Faremo ciò che possiamo ma al momento non siamo al loro passo. Mantenere le gomme in buone condizioni in queste condizioni insolitamente calde è fondamentale, se riusciremo a farcela, forse potremmo lottare per la vittoria insieme a Ferrari e Mercedes. Non penso che possiamo aspettarci troppo in qualifica e se vogliamo qualificarci in terza fila dobbiamo davvero capire come allungare la vita alle gomme e quindi speriamo di avere una possibilità domenica. Una cosa è certa, è stato davvero spingere a pieno dalla prima e alla seconda curva.”



A fine giornata Max Verstappen ha riassunto la sua giornata di prove libere sicuramente non facile e ha detto:
foto: f1.com

“Nella FP1 ho avuto un problema con il cambio, ma non so esattamente quale sia ancora. Nelle FP2 penso di essere stato un po’ troppo veloce con la gomma dura. Ho provato a spingere al massimo in curva 7, ma purtroppo ho perso la vettura e sono andato a sbattere.”

“La sensazione è buona e la macchina sta funzionando abbastanza bene, ma stiamo perdendo molto sui rettilinei, il che ci svantaggia. La gomma dura era molto rigida, ho fatto solo alcune curve ma non è stato fantastico. Mi aspettavo con la nuova superficie che sarebbe stato molto più agevole ma non lo era, ma comunque, è sempre molto bello guidare su questa pista con curve così veloci. Mi sento sempre bene qui. Ovviamente non è ideale perdere una sessione, ma mi sentivo fiducioso già in FP1.

Sembra che non possiamo lottare per la pole, ma ci riproveremo domani e almeno ho due set di gomme morbide, il che è positivo. La FP3 è ancora abbastanza lunga per capire l’auto e le gomme e comunque avrò i dati di Daniel da oggi. Saremo pronti.”

Foto: Red Bull Content Pool

F1 | GP Silverstone – Sintesi prove libere 2: vola la Ferrari, accaldate le Mercedes

F1 | GP SILVERSTONE – Verstappen: “Perdiamo molto tempo sui rettilinei, il che ci svantaggia”
Lascia un voto