F1 | GP Silverstone, Verstappen vince e beffa le Mercedes: “Non me l’aspettavo assolutamente!”

Max Verstappen vola e conquista a Silverstone la sua prima vittoria stagionale, interrompendo il dominio Mercedes. Un risultato incredibile, frutto del grande lavoro di Max e della Red Bull nella gestione gomme. Il pilota olandese conquista la vittoria e la seconda posizione nel mondiale piloti scavalcando Bottas, sorpassato nel finale da un indemoniato Lewis Hamilton. 

Verstappen Silverstone
Credits: Red Bull Racing

Le gomme più morbide portate da Pirelli in questo secondo weekend in Gran Bretagna hanno regalato spettacolo. Max Verstappen, autore di una fantastica gara a Silverstone, non nasconde la sua gioia per l’incredibile risultato ottenuto e per aver battuto le due Mercedes:

«Non me l’aspettavo assolutamente! Dopo il primo stint sembrava però che fossimo molto delicati con le gomme, ma bisognava vedere come la Mercedes sarebbe andata con la gomma dura. Avevamo tanto passo, non ho avuto affatto problemi alle gomme e siamo riusciti a continuare a spingere. Vincere qui è un risultato incredibile, è stata una grandissima giornata, tutto ha funzionato bene, la strategia è stata quella giusta, tutto è filato liscio e sono incredibilmente felice di aver vinto».

Durante la gara c’è stato anche un momento chiave molto importante: l’ingegnere dice a Max di gestire le gomme, ma il pilota Red Bull si rifiuta, vedendo per la prima volta due Mercedes così vicine a lui. La pista ha dato ragione a Verstappen:

«È stato un momento importante, non abbiamo mai avuto una opportunità fino ad ora di metterli davvero sotto pressione, oggi ho visto che riuscivamo farlo e ho cercato di farlo. Ho cercato di andare ai box per poi poter imporre il mio passo  e costruirmi il vantaggio che ho portato fino alla fine. La prossima settimana a Barcellona vedremo cosa riusciremo a fare, le gomme soft si adattano maggiormente a questa macchina. Siamo contenti della vittoria». 

A Barcellona il gran caldo dovrebbe farla da padrone. Riuscirà Red Bull ad insediare ancora Mercedes?

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | GP Silverstone – Sintesi gara: Verstappen vince, davanti ad Hamilton e Bottas. Poi Leclerc.

 

Leonardo Trillini

Studente di Scienze della Comunicazione (Comunicazione d'impresa) presso l'università di Macerata e grande appassionato di F1 sin da bambino.