F1 | GP Singapore, gara McLaren – Ricciardo: “Felice di essere ritornato in top 5″

Weekend fantastico per la McLaren che ritorna con entrambe le monoposto nella zona punti con Lando Norris in quarta posizione e Daniel Ricciardo in quinta al termine del GP di Singapore.

gp singapore mclaren ricciardo
Daniel Ricciardo alla guida della sua McLaren MCL36 al GP di Singapore – @McLarenF1Team

Domenica ricca di emozioni in quel di Singapore, con una gara molto caotica iniziata con un’ora di ritardo a causa della violenta pioggia caduta in serata e con una pista molto bagnata che ha faticato ad asciugarsi durante tutta la gara. I piloti e le scuderie hanno dovuto affrontare condizioni difficili, in particolare è stato molto complicato trovare la giusta strategia e scegliere il momento più opportuno per rientrare ai box e montare le slick. Il team britannico è stato molto paziente ed ha approfittato della Safety Car per effettuare i pit stop di entrambi i piloti. La McLaren ha concluso così il weekend del GP di Singapore in modo straordinario, portando a casa punti preziosi in vista del campionato costruttori che ora li vede in quarta posizione a 129 punti, superando così Alpine che oggi si è vista costretta a ritirare entrambe le vetture.

Le parole del Team Principal Andreas Seidl

Il Team Principal di McLaren, Andres Seidl, si è così espresso riguardo alla gara di oggi:”22 punti! Siamo tornati! Grazie a tutto il team per aver contribuito a questo eccellente risultato, in condizioni calde e umide qui in pista a Singapore. Daniel e Lando hanno entrambi guidato benissimo in queste condizioni difficili. Non hanno sbagliato praticamente nulla in una giornata in cui molti dei loro colleghi sono usciti fuori pista, ma hanno anche beneficiato di un ottimo lavoro di squadra da parte degli ingegneri e degli strateghi fornendo loro comunicazioni costanti e chiare. Oggi abbiamo fatto le giuste chiamate. Nonostante fossimo già in una buona posizione sin dall’inizio, con queste condizioni è sempre molto invitante rientrare ai box per montare le slick. Siamo stati pazienti e abbiamo fatto due ottimi più stop che sono stati cruciali per l’esito della gara. Menzione speciale per Daniel che dalla sedicesima posizione è risalito fino alla quinta. Sono davvero contento di vederlo felice per il suo miglior risultato della stagione. Inoltre gli aggiornamenti portati sulla vettura di Lando hanno funzionato come ci aspettavamo. Stiamo lavorando per poterli utilizzare su entrambe le monoposto.”


Leggi anche: F1 | GP Singapore – UFFICIALE: Penalità per Perez, confermata la vittoria


Le parole dei piloti nel post gara

Lando Norris si è detto molto felice dell’esito della gara, commentando così: “Un’ottima giornata, con entrambe le vetture nelle prime cinque posizioni. E’ stata una gara molto tosta, soprattutto per le condizioni, ma tutto il team ha fatto un lavoro eccezionale oggi. Abbiamo conquistato molti punti che in ottica campionato costruttori è molto importante. Complimenti a tutto il team, sono davvero felice.”

Il compagno di squadra Daniel Ricciardo è finalmente ritornato in zona punti:”Sono molto felice. Non sono mai stato in top 5 per tutto l’anno perciò sono molto soddisfatto. Penso che alcune cose oggi siano state a nostro favore, ma penso anche che siamo stati molto pazienti e maturi. Abbiamo aspettato il momento giusto e poi è arrivata la Safety Car. Sono contento di come è andato il primo giro, riuscendo a guadagnare alcune posizioni. Abbiamo quindi fatto tutto nella maniera corretta. Abbiamo massimizzato una top 5 ed è stato molto importante per il campionato costruttori, perciò ognuno di noi può andare a dormire con il sorriso.”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter