F1 | GP Singapore – Griglia di partenza: Pole per Leclerc, Verstappen clamorosamente fuori dalla Top5

La griglia di partenza del GP di Singapore vede Leclerc scattare dalla pole position davanti a Pérez e Hamilton. Verstappen clamorosamente fuori dalla Top5.

Charles Leclerc - GP Singapore
La griglia di partenza del GP di Singapore vede Charles Leclerc scattare dalla prima fila – Foto: Scuderia Ferrari Twitter

Charles Leclerc conquista la pole position n.9 della sua stagione. Per il pilota monegasco è la seconda partenza dalla prima casella della griglia a Singapore avendo conquistato la qualifica anche nel 2019. Al suo fianco una Red Bull ma è quella di Sergio Pérez, il pilota messicano torna in Top3 dopo due gare. In terza piazza la Mercedes di Lewis Hamilton a 54 millesimi dalla pole. Carlos Sainz porta l’altra Ferrari in 4° posizione davanti all’Alpine di Fernando Alonso. Il due volte campione del mondo chiude la Top5. In 6° posizione Lando Norris, seguito da Pierre Gasly. Max Verstappen è in 8° posizione dopo aver abortito due giri nel Q3, entrambi gli avrebbero permesso, molto probabilmente, di partire dalla pole position. L’olandese aveva quasi concluso il suo ultimo tentativo quando la Red Bull lo ha richiamato ai box, la benzina sulla sua vettura non sarebbe stata sufficiente per superare i controlli. A chiudere la Top10 ci sono Kevin Magnussen e Yuki Tsunoda.


Leggi anche: F1| GP Singapore – Leclerc pole: “Domani possiamo vincere se eseguiamo tutto alla perfezione”

In 6° fila troviamo George Russell, clamorosamente escluso dal Q3, e Lance Stroll. Dietro di loro una 7° fila tutta tedesca con Mick Schumacher davanti a Sebastian Vettel. Per il pilota del team Aston Martin questa è stata l’ultima qualifica a Singapore, pista che negli anni lo ha visto vincere in 5 occasioni. In 15° e 16° piazza le due Alfa Romeo con Zhou, fresco di rinnovo, che ha battuto Valtteri Bottas, escluso in Q1. Daniel Ricciardo, su McLaren, e Esteban Ocon, su Alpine, chiudono la penultima fila. Ultime due posizioni per le due Williams di Alex Albon, al ritorno in pista dopo l’appendicite che l’aveva costretto a saltare la tappa di Monza, e Nicholas Latifi.

La griglia di partenza del GP di Singapore:

GP Singapore - Griglia di partenza
Foto: F1inGenerale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Giada Di Somma

Appassionata di motori da sempre. Studio comunicazione a Roma e spero di poter rendere la mia passione un lavoro.