F1 | GP Singapore – UFFICIALE: Penalità per Perez, confermata la vittoria

Arriva la decisione della FIA: solamente 5 secondi di penalità per Perez, che mantiene la vittoria nel GP di Singapore.

GP Singapore Perez
Nonostante la penalità di cinque secondi inflittogli dalla FIA, Perez vince il GP di Singapore!

Dopo una lunga attesa, arriva la decisione della FIA. Sergio Perez viene penalizzato di 5 secondi, mantenendo così la vittoria.

L’episodio incriminato riguarda le fasi di ripartenza dietro a Safety Car. In due occasioni, infatti, il messicano ha preso eccessivo distacco dalla vettura di sicurezza, venendo così penalizzato dalla FIA. Il Regolamento impone, infatti, che il leader debba mantenersi entro 10 vetture dalla Safety Car. I commissari, dopo una lunghissima valutazione, protrattosi ben oltre il podio, hanno ritenuto che Perez si fosse allontanato eccessivamente.

Nonostante la penalità, Perez mantiene comunque la vittoria. Il suo distacco da Leclerc, secondo, si riduce infatti a 2,5 secondi, permettendogli di poter festeggiare ugualmente il successo.



Leggi anche: F1 | GP Singapore – Perez rischia, il team radio a Leclerc: “Potenzialmente 10 secondi di penalità”


Vittoria che comunque il messicano ha meritato in pista. Autore di un’eccellente partenza, Perez ha superato Leclerc, ottenendo la prima posizione. Leader per tutta la corsa, il messicano si è difeso con le unghie dai ripetuti attacchi del numero #16. Perez ha confermato le sue grandi doti nel corpo a corpo, costringendo il monegasco ad un errore. La F1-75 numero 16 è infatti arrivata al bloccaggio, perdendo temperatura nelle gomme. Da lì in poi, Perez ha costruito un eccellente vantaggio di ben 7,5 secondi rispetto a Leclerc.

Dopo essere stato convocato dagli steward, Perez può ora festeggiare la vittoria. Si tratta del secondo successo stagionale per il messicano dopo Monaco. Il numero #11 si dimostra così veramente in forma nei circuiti cittadini. Con condizioni simili a quelle viste nel Principato, Perez è sembrato realmente a suo agio in pista, ottenendo un meritato successo.

Il comunicato della Federazione:

GP Singapore Perez Singapore

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Jacopo Moretti

Laureato in Giurisprudenza, classe 1998. Appassionato di Formula 1 e del Motorsport. jacopo.moretti@f1ingenerale.com