F1 | GP Spagna – Analisi velocità qualifiche: Ferrari molto veloce nella parte finale del tracciato

Le qualifiche del GP della Spagna, sul circuito di Barcellona, sono appena terminate. Lewis Hamilton ha conquistato la sua pole n.100 battendo il suo rivale per il mondiale Max Verstappen: vediamo l’analisi delle velocità ottenute durante le qualifiche.

analisi velocità qualifiche Spagna

Lewis Hamilton partirà in pole nella gara di domenica. Vediamo insieme l’analisi delle velocità tenute da Hamilton, Verstappen, Leclerc, Norris e Perez durante le qualifiche del Gran Premio della Spagna. Notiamo subito buone notizie per i tifosi Ferrari, la rossa è infatti il team più veloce nei tratti finali del circuito.

Le velocità di punta sono tutte molto simili, in fondo al rettilineo principale il più veloce è Perez con 318km/h seguito da Leclerc più lento di solo 1km/h. La Red Bull riesce a mantenere anche una buona velocità in ingresso di curva 1, qui è però Max Verstappen a prevalere sugli altri con ben 6km/h in più. Proseguendo lungo il tracciato troviamo i tratti medio-veloci di curva 4 e curva 5, qui è la Mercedes a dominare sulle altre vetture. In curva 4 il pilota inglese riesce ad aver ben 5km/h di velocità rispetto al pilota Olandese della Red Bull. Il vantaggio della Mercedes in questi tratti di pista lo si nota anche delle velocità di curva 7.

Il team più veloce nella nuova curva 10 è la Red Bull con Max Verstappen, il pilota olandese è il più veloce di tutti con ben 120km/h di velocità in ingresso curva. Non molto distanti troviamo Lewis Hamilton con 115km/h, Charles Leclerc e Sergio Perez con 112km/h ed infine Lando Norris con 108km/h. Chiudiamo il giro andando a vedere le curve 13 e 14, dove la Ferrari ha le velocità più elevate. Il pacchetto di alto carico aerodinamico favorisce sicuramente la rossa di Maranello.

Grazie per essere arrivati alla fine di questa analisi sulle velocità tenute durante le qualifiche del GP della Spagna, vedremo domani in gara quali saranno le velocità che i vari piloti riusciranno a tenere.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Qualifiche GP Spagna 2021 – 100 Pole per Lewis Hamilton poi Verstappen e Bottas, ottimo Leclerc

Federico Martello

Vehicle Engineer student, Euroracing (Indy autonomous challenge) vehicle dynamics team member