F1 | GP Spagna – Aston Martin “copia” Red Bull con le nuove pance

L’attesa versione B della Aston Martin AMR22 portata al GP di Spagna F1 presenta delle pance incredibilmente simili a quelle della Red Bull RB18

F1 GP Spagna AMR22 Aston Martin pance

In Aston Martin F1 copiare dai migliori sembra una costante dal 2020 e dalla famosa Mercedes rosa, e quest’anno, dopo un inizio disastroso, per il GP di Spagna si è deciso d’intervenire con un grosso pacchetto tecnico che ha stravolto la vettura, e sopratutto le pance, che adesso sono molto simili a quelle Red Bull.

Leggi Anche: F1 | Aston Martin si ispira a Ferrari: a Barcellona una “mini copia” della rossa?

F1 | Aston Martin AMR22 – Analisi tecnica: Finalmente una vettura 2022

F1 | Confronto pance Ferrari F1-75 vs Mercedes W13 vs Aston Martin AMR22: Chi avrà la meglio in pista?

Praticamente dal Bahrain in Aston Martin hanno ammesso di lavorare con gran fretta a una nuova versione della macchina, ma quel che non ci si aspettava è che avrebbero preso molta ispirazione dalla concorrenza!

La modifica fondamentale è quella sotto alla carrozzeria, con i radiatori che prima erano quasi orizzontali, con le uscite in coda ridottissime, e al contrario l’utilizzo quasi completo della superficie ammessa per le feritoie (tornate con il regolamento 2022). Ciò consentiva in teoria di avere un undercut quasi completo del fondo, lasciando un percorso libero per l’aria e aumentando in teoria la deportanza del corpo vettura. Nella pratica il porpoising della AMR22 è stato eccessivo, risultando in quasi un secondo al giro di perdite prestazionali.

Con la Versione B della AMR22 invece si è andati in una direzione molto vicina a quella della RB18 e della Alpha Tauri. Questa filosofia prevede radiatori inclinati, pance più larghe e una forma discendente del lato superiore, per aumentare il downwash verso il diffusore e la beam wing.

Colpisce certamente la presenza della nervatura a metà pance, un dettaglio inserito dalla Red Bull nel corso del secondo test in Bahrain, e che ha certamente ispirato il team di Silverstone.

Rimane diverso l’ingresso pance f1 gp spagna pance Ast

https://twitter.com/_laformula_/status/1527321465502466049?t=A_6zV2lky5e-OW65j_pQvw&s=19on Martin

E’ scorretto parlare di una vera e propria copia, rimane infatti molto diverso l’ingresso delle pance rispetto alla Red Bull, quadrato ma con la presenza di una sezione concava verso l’esterno, una caratteristica mantenuta dalla versione precedente della AMR22.

Sarà molto interessante notare quali saranno i vantaggi di questa nuova Aston Martin, che sarà provata in Spagna però solo da Lance Stroll, in attesa della produzione di tutte le parti necessarie anche per Vettel.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Ghiloni

Studente universitario e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.