F1 | GP Spagna – Kubica alla guida dell’Alfa Romeo nelle FP1

Robert Kubica sostituirà Kimi Raikkonen durante le FP1 del GP di Spagna e parteciperà ai test Pirelli nei giorni successivi all’evento.

kubica alfa romeo fp1 spagna
Robert Kubica

Il polacco, primo pilota di riserva dell’Alfa Romeo, sarà alla guida della C41 durante le prime prove libere a Barcellona. Non è la prima volta che prende in mano la monoposto 2021: Kubica è stato protagonista in un evento di shakedown prima dei test pre-stagionali. La line-up Alfa Romeo di venerdì mattina sarà composta dallo stesso Kubica e Antonio Giovinazzi, che era stato sostituito da Callum Ilott nelle FP1 di Portimao. Kimi Raikkonen quindi sarà l’escluso della sessione. Il pilota sarà impegnato anche dopo il GP di Spagna per testare insieme al team le gomme da 18 pollici della Pirelli. Insieme a lui, nelle giornate di martedì e mercoledì, parteciperanno la Red Bull e l’Alpine.

Robert non avrà molte occasioni per salire a bordo di una Formula 1 visto i suoi numerosi impegni al di fuori del paddock. Infatti si è messo a disposizione per numerose competizioni e test in più categorie, e ciò ha spinto il team italo-svizzero ad assumere il talentuoso Ilott come ulteriore pilota di riserva. Il polacco comunque non si è fatto passare inosservato: il mese scorso ha vinto la gara di apertura della European Le Mans Series a bordo di una LMP2 ORECA 07 insieme a Gibson Louis Deletraz e Yifei Ye per la squadra WRT.


Leggi anche:

La WRT di Kubica vince al debutto assoluto.


Kubica si è dimostrato fin da subito entusiasta di questa occasione offerta dall’Alfa Romeo: “Non vedo l’ora di salire in macchina per la FP1 in Spagna. L’ultima volta è stato a febbraio, quindi sono curioso di vedere come la monoposto è stata sviluppata, sia in termini di aggiornamenti che in comprensione del pacchetto da parte del team. Guidare una Formula 1 è sempre un’esperienza speciale e mi sento fiero di contribuire per la battaglia a centro classifica. Le gomme da 18 pollici inoltre saranno una sfida intrigante. Costituiscono un assaggio della F1 che verrà“.

Non manca il parere del team principal Alfa Romeo, Fred Vasseur: “Finalmente possiamo riavere Robert alla guida della nostra monoposto. Il suo contributo è fondamentale: la sua esperienza ci darà una visione diversa della C41 e un feedback per le gomme da 18. Kubica può essere la nostra arma in più per vincere la lotta nel centro classifica“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Maira Osto

Autrice presso F1inGenerale, mi occupo di Formula 1. Tifosissima di Sebastian Vettel e alfista dalla nascita, possiedo una pagina instagram proprio sulla F1. Seguitemi tutti su @singing.of.engines !