F1 | GP Spagna – Toro Rosso, Albon: “Il nostro obiettivo è di essere costantemente nella top ten”

Reduci da un doppio ritiro, la Toro Rosso approda in Spagna con l’intenzione di migliorare i propri risultati. GP Spagna Toro Rosso 

GP Spagna Toro Rosso
Fonte: Toro Rosso

Il Gran Premio di Baku non è stato sicuramente una passeggiata per la Toro Rosso: un ritiro di Kvyat e un 11° posto per la squadra di Faenza le hanno impedito di raccogliere punti preziosi in ottica mondiale. Attualmente il team italiano occupa la penultima posizione nel campionato costruttori dalla alla Williams: serve una reazione sul tracciato di Barcellona per recuperare il centro griglia. GP Spagna Toro Rosso   

Nonostante la vettura nei test si fosse comportata bene, non è scontato un riscontro anche nel weekend di gara: la Toro Rosso cercherà di dare il massimo. GP Spagna Toro Rosso 

Ti piacerebbe scrivere news o approfondimenti sulla F1, MotoGP o qualsiasi altra categoria motoristica?
F1inGenerale è alla ricerca di nuovi editori. Clicca qui per info

Daniil Kvyat

“Quello di Barcellona è un circuito che tutti conoscono abbastanza bene, ma ciò non rende una pista semplice sotto il profilo della guida o della ricerca del giusto assetto. Fare un buon giro qui è sempre una bella sfida. Sono curioso di vedere come si comporterà la nostra vettura.

E’ vero, nei test invernali siamo andati bene, ma questo non vuol dire che avremo meno sfide da affrontare adesso. Speriamo di avere un weekend in cui tutto vada per il meglio, dalle prove alla gara. Fino a questo momento, a volte siamo stati veloci in qualifiche e altre nella gara: dobbiamo solo riuscire a fare entrambe le cose nello stesso weekend.

Questo tracciato può essere molto frustrante, perché anche un solo leggero cambiamento nella temperatura o nella direzione del vento può avere un grande impatto sul comportamento della macchina da una sessione all’altra. Per questo motivo bisogna sempre essere al top: proprio perché tutti conoscono bene Barcellona, i distacchi tra i piloti e i vari team saranno davvero ridotti, persino più serrati del solito! Ogni aspetto della performance deve essere perfetto. La vera sfida qui è rappresentata da diverso tipi di curve presenti, dove l’auto deve dare il meglio in ogni condizione.

Per questa gara tutti avranno degli aggiornamenti sulle vetture e, per quanto ci riguarda, spero funzioneranno come previsto e possano darci un buon guadagno in termini di prestazioni. Lavoreremo gara per gara, poi vedremo come andrà.”

 

Alex Albon

“Tra tutte quelle nel calendario di Formula 1, Barcellona è la pista sulla quale ho corso di più nelle varie categorie. Nelle Formule junior è un circuito piuttosto popolare. Lo scorso anni, in F2, qui ho fatto la pole: è una pista che mi piace tanto.

Inoltre, ho dalla mia parte l’esperienza fatta quest’anno durante i test invernali, mi sarà di grande aiuto. Non vedo l’ora di sentire le differenze tra febbraio e oggi. In quel primo test, non sapevo davvero cosa aspettarmi. Stiamo andando avanti con il nostro piano di sviluppi e qui avremo alcuni aggiornamenti sulla vettura e sono entusiasta: il nostro obiettivo è di essere costantemente nella top ten! Durante i test invernali siamo stati forti a Barcellona, speriamo di mantenere questo lancio. 

A Baku abbiamo avuto un aggiornamento da parte della Honda che sembra aver fatto al differenza in assetto da gara, quindi sono davvero curioso di vedere come questo influenzerà la nostra performance in Spagna. La battaglia nel gruppo centrale sarà ancora più serrata, si prospetta un fine settimana molto interessante. Inoltre, sarà bello avere delle gare in Europa adesso, servirà meno tempo per tornare verso casa. Dall’inizio della stagione fino ad oggi sono stato a casa solamente per cinque giorni.”

F1 | Anteprima GP Spagna – Alfa Romeo conta di portare due auto a punti

GP Spagna Toro Rosso GP Spagna Toro Rosso GP Spagna Toro Rosso GP Spagna Toro Rosso 

Ilaria Vimercati

Studentessa in Scienze dei Servizi Giuridici, coltivo una forte passione per la Formula 1. Sono amante della velocità, del brivido delle corse e del senso di libertà.