F1 | GP Spagna-Verstappen: “Mercedes troppo veloci”

Max Verstappen conquista il terzo posto del GP di Spagna, davanti a lui le Mercedes con Hamilton vincitore. L’olandese torna terzo nel mondiale.

Sintesi gara.

Foto: Aston Martin RedBull Racing

Max Verstappen in questo GP di Spagna riassapora il gusto del podio dopo tre 4° posti consecutivi. L’olandese si riprende così anche la terza posizione nel campionato piloti ai danni di Sebastian Vettel distante ora 2 punti. Il talento di casa RedBull partiva dalla quarta casella ma grazie all’errore di Vettel in curva 3 è riuscito a superarlo. Troppo distante per provare l’attacco sulle Mercedes, Verstappen ha incrementato il suo vantaggio sulle Ferrari approfittando della lotta tra i due suoi alfieri. Da quel momento in poi il n.33 ha gestito il gap dagli inseguitori ma per coprirsi da Vettel, che dopo il pit stop stava recuperando terreno, la RedBull gli monta la soft obbligando quindi l’olandese a fare una seconda sosta. Ed è qui che la gara prende una diversa piega, se il tedesco non sembra un problema Charles Leclerc lo è. Il monegasco con gomme dure andrà fino in fondo quindi dopo la sosta Verstappen dovrà ricucire il gap e superare il n.16, cosa non semplice, per conquistare l’ultima posizione da podio. A venire in aiuto all’olandese c’è la SC, la Ferrari richiama al box Leclerc per montargli gomme nuove e permette così a Verstappen di tornare terzo. Alla ripartenza le posizioni dei top non cambiano, il GP di Spagna si conclude quindi con la quinta doppietta consecutiva delle Mercedes e con l’ultimo gradino del podio occupato dal giovane pilota RedBull.

Foto: Aston Martin RedBull Racing

Queste le parole di Max Vestappen alla fine della gara:

“La prima curva è stata piuttosto frenetica, sono riuscito grazie alla lotta che c’è stata davanti la terza posizione. Le Mercedes sono state troppo veloci, io ho fatto il mio passo ed eravamo competitivi. Sono contento di essere salito sul podio. Stavo guardando la Mercedes per capire cosa ci sia di così diverso dalla mia.”

F1 | GP Spagna – Hamilton: “Stiamo scrivendo la storia, la macchina ed il team sono eccezionali”

mm

Giada Di Somma

Ragazza appassionata di motorsport fin da bambina. Autrice su F1 in Generale e blogger su Instagram (_sv_05_).