F1 | GP Spagna – Williams: “cambiamo, ma niente risultati”

Un’altra qualifica deludente, quella del GP di Spagna, per la Williams: i piloti della scuderia britannica, Russell e Kubica, non sono riusciti a superare le ultime due posizioni, classificandosi rispettivamente diciannovesimo e ventesimo.

GP Spagna, Williams
Foto: williamsf1.com

George Russell, la cui Williams durante le FP3 è stata protagonista di un incidente che l’ha costretto alla sostituzione del cambio,;dovrà scontare cinque posizioni di penalità. “Considerato quanto è successo nella terza sessione di prove libere;bisogna dire che è stata una buona qualifica – afferma – soprattutto grazie al duro lavoro degli ingeneri che hanno rimesso a posto la macchina dopo il mio errore nelle libere”. Il rookie inglese nel Q1 ha effettuato tre giri lanciati, facendo segnare il proprio miglior tempo in 1.19.072 e staccando così il compagno di più di un secondo. “In ogni caso sono molto contento del mio ultimo tentativo in qualifica: sento di aver tirato fuori il più possibile dalla monoposto”. GP Spagna Williams

Robert Kubica,;che in seguito alla penalità di Russell partirà dalla diciannovesima casella, ha fatto segnare il miglior tempo personale in 1.20.254 durante il secondo (ed ultimo) giro lanciato del Q1. Il pilota ha sofferto del sovrasterzo nella quarta curva e, di conseguenza, ha sporcato il giro: “ho iniziato il weekend con delle buone sensazioni durante le prime prove libere,;ma sessione dopo sessione il feeling è sparito. I cambiamenti che stiamo apportando non ci danno i risultati che vogliamo, quindi siamo un po’ confusi”. Proprio questi cambiamenti, infatti,;avrebbero dovuto aiutare la Williams a migliorare la performance sul circuito catalano: “abbiamo continuato a ridurre l’equilibrio dell’anteriore,;il che avrebbe potuto causare del sottosterzo, ma avevamo ancora grossi problemi con il sovrasterzo, specialmente nell’ultimo tentativo quando le condizioni della pista stavano migliorando”.

Resta dunque da vedere se, in questo GP di Spagna, la Williams riuscirà a sgrovigliare la matassa in cui si trova dall’inizio della stagione.

F1 | GP Spagna – La griglia di partenza della gara

mm

Martina Andreetta

Studentessa di lingue e comunicazione con una grande passione per il motorsport. Un giorno sogno di far parte di questo mondo.