F1 | GP Stati Uniti 2021 – Classifica piloti e team [Round 17/22]

Archiviato il diciassettesimo appuntamento del mondiale 2021, ecco le classifiche piloti e costruttori dopo il GP degli Stati Uniti. Classifica Piloti F1 GP Stati Uniti 2021.

Lotta per il titolo piloti noresize(1)
Lotta per il titolo piloti 2021 – Classifica Piloti GP USA

Classifica piloti dopo il GP degli Stati Uniti 2021 – Austin

Max Verstappen espugna Austin, si potrebbe dire. In uno dei principali feudi della Mercedes, con la Stella a tre punte che aveva sempre vinto ad Austin nell’era ibrida fatta eccezione per il 2018, il pilota della Red Bull ha conquistato la vittoria numero 8 della stagione e la 18esima della carriera. E’ il pilota con più vittorie nella storia della Formula 1 tra quelli a non aver mai vinto il titolo mondiale. Classifica Piloti F1 GP Stati Uniti 2021.

Max quest’anno però sta guidando da degno campione del mondo, come dimostra la stupenda gestione delle gomme avuta nel corso della gara texana. Ma per far suo il titolo deve scalzare dal trono un 7 volte campione del mondo come Lewis Hamilton. Negli USA il pilota anglo-caraibico è stato un passo dal compiere la rimonta e tentare l’attacco al rivale nelle ultime tornate.

Adesso Verstappen conduce con 12 punti di vantaggio su Hamilton a 5 gare dal termine. Nella gara oltreoceano sembrano però essersi nuovamente invertiti i ruoli perché, se nelle ultime gare la Mercedes si era dimostrata più competitiva, ad Austin è stata la RB16B la vettura migliore del lotto. A riprova di ciò anche il terzo posto di Sergio Perez, al secondo podio consecutivo e tornato in sintonia con la sua monoposto dopo una parte centrale di campionato da dimenticare.

In tal senso si è rivelata una manna dal cielo la presenza in pista di Adrian Newey, tornato sui campi di gara dopo l’incidente in bici.

Proprio Perez ha scavalcato Lando Norris di un punto ed è ora quarto nella classifica piloti.

Ennesimo scambio di posizioni fra i due ferraristi, in un balletto che ormai va avanti da inizio da campionato. Ora è Charles Lerclerc ad essere sesto davanti a Carlos Sainz. Il monegasco ha tagliato il traguardo in quarta posizione per la sesta volta nel 2021. Non si segnalano ulteriori cambiamenti in classifica.

17 classifica piloti F1 2021 GP Stati Uniti Classifica piloti F1 noresize
Classifica Piloti dopo il GP degli Stati Uniti 2021


Classifica costruttori dopo il GP degli Stati Uniti 2021 – Austin

Tutto apertissimo anche nel mondiale costruttori. Dopo 4 gare in cui la Mercedes aveva sempre ottenuto più punti, ad Austin la Red Bull si è rifatta sotto. Il team di Brackley conduce ora con 23 punti su quello di Milton Keynes.

Tutto ancora più aperto per il terzo posto. La nuova power unit ha dato nuova linfa alla Ferrari che nelle ultime 2 gare, quantomeno sul lato prestazioni, è stata la vera terza forza di questo mondiale. Adesso la McLaren sente davvero il fiato sul collo della Rossa, che si è portata a soli 3,5 punti.

Scendendo la classifica, si preannuncia battaglia anche per il quinto posto tra Alpine ed AphaTauri. Grazie al nono posto di Yuki Tsunoda ed al ritiro delle due vetture francesi, la scuderia di Faenza è ora lontana soli 10 punti. Finalmente una buona prestazione per il pilota giapponese che, dopo 5 gare a secco, torna a far segnare punti.

Bella gara anche per Sebastian Vettel, che si accaparra l’ultimo punto a disposizione grazie ad una bella rimonta dal 18° al 10° posto. Anche il quattro volte campione del mondo torna nella top 10 dopo 4 gare di astinenza dai punti.

Lotta per il titolo costruttori
Lotta per il titolo costruttori

 

Classifica Piloti F1 GP Stati Uniti 2021
Classifica Costruttori dopo il GP degli Stati;Uniti 2021

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Classifica Piloti F1 Austria . Classifica Piloti F1 GP Austria 2021

mm

Marco Talluto

Ingegnere Gestionale appassionato di Formula 1. Social Media Manager dal 2009 con la voglia di trasmettere la mia passione per il motorsport.