F1 | GP Stiria 2021 – Classifica piloti e team [Round 8/23]

Archiviato l’ottavo appuntamento del mondiale 2021, ecco le classifiche piloti e costruttori dopo il GP di Stiria. Classifica Piloti F1 GP Stiria 2021

Lotta per il titolo piloti 2021 - Foto Red Bull
Lotta per il titolo piloti 2021 – Foto Red Bull

Classifica piloti dopo il GP di Stiria 2021 – Spielberg

Max Verstappen non si ferma più e aumenta ulteriormente il suo vantaggio in classifica. Delle 4 vittorie ottenute in questa stagione, quella nel GP di Stiria è stata senza dubbio la più dominante. Troppo forte l’accoppiata Verstappen-RB16B. Classifica Piloti F1 GP Stiria.

Per Lewis Hamilton non c’è stato davvero nulla da fare e scivola così a -18 dal leader. Il sette volte campione del mondo grazie al pit stop effettuato a due giri dalla fine si toglie la magra soddisfazione di conquistare il punto del giro veloce, ma a Brackley dovranno cambiare passo se vorranno far loro i titoli per l’ottavo anno consecutivo.

Valtteri Bottas vince il duello delle seconde guide contro Sergio Perez e torna sul podio dopo 3 gare.

Un altro pilota che prosegue una striscia straordinaria di risultati, che ormai va avanti dà inizio stagione, è Lando Norris. Il pilota inglese taglia il traguardo in quinta posizione ed è ancora il migliore alle spalle dei top team.

I due piloti della Ferrari, sesto e settimo sul traguardo del Red Bull Ring, occupano le stesse posizioni anche nella classifica piloti, ma con Charles Leclerc davanti a Carlos Sainz. Una gara positiva e tutta in rimonta per entrambi che così consolidano così le rispettive posizioni dagli attacchi degli inseguitori.

 

08 classifica piloti F1 2021 GP Stiria Austria Classifica piloti F1 noresize
Classifica Piloti dopo il GP di Stiria
Andamento classifica Piloti dopo il GP di Stiria
Andamento classifica Piloti dopo il GP di Stiria


Classifica costruttori dopo il GP di Stiria 2021 – Spielberg

Lotta per il titolo costruttori - Foto Red Bull Content Pool
Lotta per il titolo costruttori – Foto Red Bull Content Pool

La Mercedes riesce a limitare la perdita in soli 3 punti nella prima gara austriaca, ma la Red Bull, forte della quarta vittoria consecutiva, può adesso contare su un bottino di 40 lunghezze.

Alle loro spalle prosegue la lotta per la terza posizione tra le due nobili McLaren e Ferrari. Dopo il buio pesto del Paul Ricard, i due rossi rivedono la luce al Red Bull Ring. Caricare la vettura dal punto di vista aerodinamico ha portato i suoi frutti e così grazie al sesto e settimo posto conquistati sotto la bandiera a scacchi, la scuderia di Maranello ha guadagnato 4 punti in classifica su quella di Woking, portandosi a -12.

La Ferrari ha sicuramente nella coppia di piloti uno dei suoi punti di forza. Lo si può vedere dalla classifica piloti appunto, dove i due hanno grossomodo gli stessi punti. Mentre in McLaren, a dispetto di un superlativo Lando Norris, c’è un Daniel Ricciardo che sta faticando enormemente ad adattarsi alla MCL35M: gara a secco di punti per l’australiano.

Anche per la quinta posizione c’è una lotta apertissima: c’è da registrare l’avvicinamento dell’Aston Martin ai danni dell’AlphaTauri. Questa volta è Lance Stroll ha portare punti alla scuderia di Silverstone, grazie all’ottavo posto finale, mentre Sebastian Vettel ha vissuto un pomeriggio piuttosto complicato.

Il tutto senza trascurare l’Alpine. Per la terza gara consecutiva è il vecchio leone Fernando Alonso a rimpolpare la classifica della scuderia francese.

08 classifica Costruttori F1 2021 GP Stiria Austria Classifica team F1 noresize
Classifica Team dopo il GP di Stiria

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Classifica Piloti F1 Austria . Classifica Piloti F1 GP Stiria 2021

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari