F1 | GP Stiria – Charles Leclerc è il Driver of the day: “Il passo era incredibile” [VIDEO]

Charles Leclerc è il Driver of the day del GP di Stiria di F1, dopo una lunga rimonta con tanti sorpassi dal fondo del gruppo che lo ha riportato esattamente dove era partito nel primo giro: rammarico e soddisfazione per il ferrarista

charles leclerc f1 gp stiria

Charles Leclerc si trovava 18° e sostanzialmente ultimo al 2° giro del GP di Stiria, dopo un contatto iniziale con Pierre Gasly che ha causato la rottura dell’ala anteriore del ferrarista, e una foratura e in seguito a un secondo contatto con Latifi il ritiro per il francese di Alpha Tauri.

Tuttavia, dopo aver sostituito l’ala anteriore e montato gomme medie la sua gara si è sostanzialmente ribaltata, con un passo tale da portarlo al 7° posto dopo una lunga serie di sorpassi. Nel primo stint si era riportato dietro a Ricciardo, montando poi le Hard, e passando il pilota McLaren ai box, per poi  superare in sequenza GIovinazzi, Raikkonen, Vettel, Tusnoda, Alonso e Stroll in pista.

charles leclerc f1 gp stiria

È Leclerc stesso a raccontarlo dal sedile subito dopo la gara, nell’intervista dedicata al Driver of the day, che ha vinto davanti a Verstappen e Hamilton con il 28% dei voti:

“[…]Ho un po’ di sensazioni [contrastanti] onestamente. Da una parte questa è probabilmente una delle mie  migliori prestazioni in F1, ma dall’altra ****** ****** [forse sull’incidente, ndr] per essere settimi, mi sarebbe piaciuto lottare [per una posizione migliore] della 7ª, ma sfortunatamente non è potuto succedere. 7° posto nel primo giro, e lì siamo finiti.

Ma allo stesso tempo mi sono divertito tanto, con così tanti sorpassi, il passo era incredibile, quindi sono molto felice.

Non mancano certo le macchie nel rullino di una gara comunque eccellente, come hanno notato Brundle e Croft: oltre al contatto con Gasly, ci sono stati sorpassi veramente al limite con Raikkonen e Stroll, il finlandese ha espresso preoccupazione per la sua ala anteriore. Leclerc resta comunque il pilota che ha animato di più la gara

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Risultati GP Stiria 2021: Verstappen vince ancora, gran rimonta delle Ferrari

Francesco Ghiloni

Studente universitario di Chimica e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.