F1 | GP Stiria – Che qualifiche per la Renault! Ocon addirittura 5°: “Tutto per il verso giusto”

Qualifiche sorprendenti per la Renault che sotto il diluvio nel GP di Stiria riesce a conquistare uno dei migliori risultati degli ultimi anni: Ocon conquista addirittura una quinta posizione e Ricciardo chiude in una buona 8° posizione.

Renault qualifiche Stiria
Credits: Renault

La stagione non era iniziata propriamente per il verso giusto: nella prima gara sulla pista austriaca in Renault avevano conquistato una misera 8° posizione con Ocon, risultato che poteva essere ben migliore considerando il ritiro di quasi metà della griglia. Ma il weekend del GP di Stiria sembra avere ingranato una marcia migliore dopo le qualifiche di ieri: Ocon sotto al diluvio riesce nell’impresa di segnare addirittura il 5° tempo grazie ad una vettura che si è comportata magistralmente in condizioni di poco grip. Ricciardo si accontenta invece di una 9° piazza (che diventerà 8° grazie alla penalità di Norris), un risultato comunque niente male sopratutto se paragonato alle qualifiche dello scorso weekend. Renault qualifiche Stiria

Esteban Ocon (P5)

“E’ assolutamente fantastico essere in Q3 e ancora meglio essere in top 5! La macchina era ottima e mi sentivo a mio agio anche in condizioni insidiose. Quando piove io mi sento a mio agio, per questo sono davvero felice di aver piazzato l’auto in quella posizione. Tutto quanto è andato per il verso giusto, ma c’è ancora qualcosina che possiamo migliorare. Abbiamo una buona macchina sull’asciutto per la gara, quindi so che mi sentirò bene e magari possiamo conquistare un risultato simile [anche in gara, ndr.]. 

Daniel Ricciardo (P9)

“Sono contento che siamo riusciti a disputare le qualifiche alla fine. Ho avuto un po’ di difficoltà sul finale della sessione, forse poteva andare un pochino meglio per noi. Ma è fantastico per la squadra avere entrambe le squadre in top 10. Sembra che guadagnerò una posizione grazie alla penalità di Albon, per cui non sarà troppo male. Voglio ringraziare i meccanici per aver lavorato sulla macchina tutta la notte ed essere riusciti a prepararla in tempo per le qualifiche. Oggi sarà divertente, il meteo sembra l’opposto del sabato, vedremo cosa capiterà”

F1 | GP Stiria 2020 – Griglia di partenza, strategie e gomme disponibili per la gara “

Ilaria Vimercati

Studentessa in Scienze dei Servizi Giuridici, coltivo una forte passione per la Formula 1. Sono amante della velocità, del brivido delle corse e del senso di libertà.