F1 | GP Stiria – Griglia di partenza: Prima fila con Hamilton e Verstappen, terzo Sainz. Penalizzato Leclerc.

La griglia di partenza del GP di Stiria ci ha regalato delle sorprese. A conquistare la pole è stato Hamilton davanti a Verstappen e Sainz.

Griglia di partenza

Lewis Hamilton - Mercedes AMG
Foto: Mercedes AMG F1 Twitter

Lewis Hamilton era apparso in difficoltà rispetto alla settimana scorsa ma l’inglese in qualifica è riuscito a dare il meglio di sé. Con il tempo di 1:19.273 il sei volte campione del mondo ha conquistato la pole position e la prima posizione sulla griglia del GP di Stiria. In seconda posizione c’è Max Verstappen, l’olandese non ha potuto fare nulla per battere Lewis Hamilton che lo ha distanziato di oltre un secondo. A partire dalla terza piazza sarà ancora una volta una McLaren, questa volta quella di Carlos Sainz. Lo spagnolo è riuscito a piazzarsi davanti al vincitore della prima gare del mondiale Valtteri Bottas. Sorpresa in terza fila con Esteban Ocon che è riuscito a portare la sua Renault R.S. 20 in quinta posizione poco distante dai due piloti davanti a lui. A partire al suo fianco sarà Alexander Albon su Red Bull. In quarta fila troviamo invece Pierre Gasly e Daniel Ricciardo che sono riusciti a battere la SF1000 di Sebastian Vettel, 10° e unico pilota Ferrari in Q3. In nona piazza troviamo invece Lando Norris, l’inglese aveva fatto segnare il 6° tempo ma una penalità ottenuta al venerdì lo ha fatto arretrare di 3 posizioni. 

Al di fuori della top 10 troviamo Charles Leclerc, secondo nella scorsa gara. Il monegasco dovrà partire 14esimo e non 11esimo a causa di una penalità. In 11esima posizione c’è uno strepitoso George Russell che è riuscito a riportare la Williams in Q2 dopo un’attesa che durava dal Gran Premio di Brasile 2018. 12esimo e 13esimo posto per Lance Stroll, che ha battuto il compagno di squadra Perez, e il russo dell’Alpha Tauri Daniil Kvyat. A concludere la top 15 Kevin Magnussen con la Haas e Kimi Raikkonen con l’Alfa Romeo. Il finlandese è però sotto investigazione così come Sergio Perez, 17esimo. Terzultimo posto per Nicholas Latifi alla sua seconda qualifica in Formula 1. Ultima fila per Antonio Giovinazzi, protagonista di un errore in Q1, e Romain Grosjean che non è riuscito a segnare un tempo utile. Griglia di partenza

GP Stiria – Griglia di partenza

Griglia di partenza
Foto: F1inGenerale

*Lando Norris è stato penalizzato di 3 posizioni per aver sorpassato sotto bandiera gialla nelle FP1.

*Charles Leclerc è stato penalizzato di 3 posizioni per aver ostacolato Daniil Kvyat in Q2.

 

Seguici su FacebookInstagram e Twitter.

 

 

 

mm

Giada Di Somma

Ragazza appassionata di motorsport fin da bambina. Autrice su F1 in Generale e blogger su Instagram (_sv_05_).